Juventus, Agnelli può sorridere: che smacco per il Milan. E’ successo davvero

Juventus, Agnelli può sorridere: che smacco per il Milan. E’ successo davvero. I bianconeri restano al vertice in una speciale classifica, giù i rossoneri campioni d’Italia

Il campionato si è concluso con la vittoria del Milan che ha conquistato lo scudetto numero 19 della sua storia. I rossoneri di Stefano Pioli hanno rappresentato la sorpresa più significativa ed eclatante, riuscendo a prevalere su Inter e Juventus, le due rivali più forti e accreditate dei favori del pronostico alla vigilia della stagione.

I bianconeri di Massimiliano Allegri in particolare hanno deluso le aspettative dei tifosi, convinti che grazie al ritorno in panchina del tecnico livornese, capitan Chiellini e compagni avrebbero nuovamente conquistato quello scudetto sfuggito l’anno precedente nel corso della breve parentesi Pirlo.

Niente di tutto questo, anzi. La Juventus è riuscita a malapena a centrare l’obiettivo minimo richiesto, il 4/o posto che vale la qualificazione in Champions League. Ma dopo undici anni di dominio incontrastato, la Vecchia Signora non è riuscita a portare a casa alcun trofeo.

Agnelli
Andrea Agnelli (LaPresse)

Ma c’è un’altra classifica non legata agli ultimi risultati del campo, in cui la Juventus resta saldamente il miglior club italiano, una graduatoria in cui sopravanza nettamente le due squadre di Milano.

Stiamo parlando del cosiddetto ‘brand‘, ossia il marchio. Secondo quanto riportato dalla società di consulenza finanziaria globale Brand Finance, il brand bianconero è aumentato di 140 milioni di euro in un anno, arrivando a 705 milioni complessivi, con un incremento del 25% anno su anno.

Un risultato straordinario che colloca il club piemontese al 7/o posto nella classifica dei club calcistici più influenti al mondo. In questa speciale graduatoria, la società bianconera è nettamente avanti rispetto a Inter e Milan.

Juventus, marchio super: Milan in netto calo

Scaroni
Paolo Scaroni (LaPresse)

Nello specifico, la Juventus ha ottenuto riscontri positivi in tutti i principali indicatori tecnico-finanziari e nei parametri con cui si analizza lo stato di salute di una società di calcio. La Vecchia Signora ad esempio è tra i primi club in termini di qualità dello stadio, percezione della qualità del club, fair play, sponsorizzazioni, attrattività per partner ed emittenti, affluenza media dei tifosi allo stadio.

E in questa classifica, sono nettamente indietro Inter e Milan. I nerazzurri si trovano al 14/o posto a livello mondiale, con un brand rating comunque abbastanza forte, mentre i rossoneri nei campioni d’Italia si trovano in 17/a posizione.