Mathías Olivera è del Napoli: perché è perfetto per il gioco di Spalletti

Mathías Olivera è il secondo acquisto del Napoli per la prossima stagione. Un giocatore che può essere molto utile al tecnico azzurro.

Concluso il campionato di Serie A al terzo posto, il Napoli deve iniziare a programmare al meglio la prossima stagione. L’obiettivo principale, rimane l’abbassamento del monte ingaggi del 30%. Parallelamente, bisognerà invece sostituire quei giocatori in uscita a parametro zero.

Mathías Olivera
Mathías Olivera (La Presse)

Tra questi, c’è Ghoulam che verrà sostituito da Mathías Olivera, giocatore che nella passata stagione ha giocato nel Getafe. Già nella scorsa sessione invernale, Giuntoli provò ad ingaggiare il terzino ma non si raggiunse un accordo di massima con il club spagnolo per portarlo subito in Italia.

Mathías Olivera perfetto per il gioco di Spalletti

Mathías Olivera
Mathías Olivera (La Presse)

Ma come potrà essere realmente di aiuto Mathías Olivera a Luciano Spalletti? Bisogna considerare che l’ex Getafe ha giocato principalmente nel 4-4-2: un sistema di gioco che, in merito a sovrapposizioni e diagonali, si assomiglia al 4-2-3-1 adottato dal tecnico toscano con il Napoli.

Nel periodo che ha giocato in Spagna, il 24enne dell’Uruguay ha dimostrato di saper fare alla perfezione entrambe le fasi di gioco. Per quanto concerne la fase offensiva, il terzino ha dimostrato di essere in possesso di una grande precisione nel cross e di una grande capacità di scegliere i tempi giusti per sovrapporsi o per inserirsi centralmente ed attaccare la profondità.

Difatti, i tre assist forniti in questa stagione, dimostrano la bontà del giovane difensore che, grazie soprattutto alle sue caratteristiche offensive, potrebbe risultare molto utile all’ex tecnico di Inter e Roma, creando così sia superiorità numerica che imprevedibilità sulla fascia sinistra. Un qualcosa di cui tener conto se si vuole competere ai massimi livelli soprattutto in Serie A.

Dunque, è arrivata a Napoli una nuova arma per Luciano Spalletti a cui adesso tocca affinarne le qualità per renderla letale già dalle prime partite della stagione.