Playoff Serie B, il Monza batte il Pisa nel match d’andata: sarà Serie A se…

Il Monza ha battuto il Pisa nell’andata della finale playoff di Serie B: tutte le combinazioni in vista del ritorno

Allo Stadio Brianteo il Monza di Giovanni Stroppa ha superato per 2-1 il Pisa di Luca D’Angelo. I brianzoli hanno subito sbloccato il match con lo squillo – al 9′- di Dany Mota, autore del 12° gol stagionale.

Monza Pisa
Monza Pisa, finale playoff (Foto LaPresse)

Il Pisa, accusato il gol dello svantaggio, ha cercato di rientrare in gara nel corso del primo tempo, tuttavia la scarsa vena realizzativa dei nerazzurri risulta essere decisiva e il Monza conclude in vantaggio la prima frazione di gioco.

Nella ripresa il Pisa tenta di creare grattacapi alla difesa brianzola, ma è il Monza che in un paio di circostante sfiora il raddoppio. Raddoppio che arriva al 74′ con Gytkjaer bravo a ribadire in rete dopo un’ottima parata di Nicolas, il quale aveva respinto con prontezza un colpo di testa di Dany Mota. 

Nel finale il Pisa, però, segna la rete che accorcia le distanze con Berra, entrato in campo da pochi minuti al posto di Beruatto. Il match, dunque, termina 2-1 per il Monza, il gol a tempo scaduto del Pisa però cambia – e non di poco – gli equilibri in vista del ritorno.

Monza-Pisa, l’andata ai lombardi: i toscani però…

Puscas in azione (Foto LaPresse)

Il match di ritorno si disputerà domenica sera all’Arena Garibaldi. Il Pisa, qualora dovesse battere il Monza con un solo gol di scarto, pareggerà di fatto il punteggio nel computo totale del match. Se tale scenario dovesse verificarsi, considerato l’arrivo a pari punti delle due squadre in classifica (entrambe con 67 punti), si effettueranno i tempi supplementari e poi eventualmente i calci di rigore.

Il regolamento dei playoff, normalmente, in caso di parità dopo i due match è prevista la vittoria per la squadra meglio posizionata in classifica. Tale condizione, però, in questa stagione non potrà palesarsi in quanto – come detto – le squadre hanno terminato il campionato con i medesimi punti.

Nel regolamento della Lega B, infatti, si legge: “Nel caso in cui le due squadre avessero terminato il campionato con gli stessi punti e fossero in parità come differenza reti al termine delle due gare dei playoff, sono previsti supplementari e calci di rigore per decretare la squadra vincitrice”.