Nazionale, proposta rivoluzionaria: le mosse per rilanciare la Serie A

Sono tante le idee sul tavolo per provare a rilanciare la Nazionale: l’ultima potrebbe rivoluzionare anche il campionato di Serie A.

Mentre i tifosi milanisti festeggiano lo Scudetto, c’è chi già pensa ai prossimi impegni. È il caso dell’Italia, che mercoledì prossimo se la vedrà con l’Argentina nella partita che mette di fronte i campioni d’Europa a quelli della Copa America, per la prima Coppa dei Campioni UEFA-CONMEBOL della storia.

Nazionale, proposta rivoluzionaria: le mosse per rilanciare la Serie A
Nazionale, proposta rivoluzionaria: le mosse per rilanciare la Serie A (LaPresse)

Nonostante il trionfo della Roma in Conference League, il calcio italiano continua ad aver bisogno di nuova linfa per rilanciarsi, sia per quanto riguarda la Nazionale, sia per quanto riguarda la Serie A. Una proposta originale, in effetti, è arrivata proprio dal ritiro degli azzurri in quel di Coverciano.

Dalla Nazionale la nuova idea per rilanciare la Serie A

Dalla Nazionale la nuova idea per rilanciare la Serie A
Dalla Nazionale la nuova idea per rilanciare la Serie A (Ansa)

Tutto ruota intorno ai giovani, e alle difficoltà che questi trovano nel farsi spazio in Italia. Lo sa anche il Ct Roberto Mancini, che su questo insiste dal giorno in cui si è seduto sulla panchina azzurra. Per creare un sistema solido ci vogliono tempo e buone abitudini. Cose che, secondo lui, hanno pesato anche sulla mancata qualificazione al Mondiale in Qatar di novembre.

Credo che a marzo si potesse fare qualcosa in più, ha detto Mancini, “ma ciò che accadrà in futuro non lo so. Non si può preparare una partita così importante in un giorno, ecco”. Da qui è arrivata anche la sua idea per migliorare i giocatori italiani che passano dai settori giovanili, anche nei club di Serie A: Il fatto che si possa lavorare coi giovani durante la settimana, nel corso dell’anno, è una cosa molto positiva, ha concluso.