Alino Diamanti campione d’Australia: esultanza tra le lacrime – FOTO

Alessandro Diamanti fa festa in Australia: l’ex Bologna vince il campionato con il Western United, alla terza stagione.

A distanza di otto anni, Diamanti torna campione. Il centrocampista di Prato, volto noto della Serie A dei due decenni passati, ha appena vinto il campionato d’Australia.

Alessandro Diamanti vince il Grand Final di A-League
Alessandro Diamanti vince il Grand Final di A-League (LaPresse)

Alino – diminutivo di Alessandro affidatogli sin da quando era bambino – ha lasciato l’Italia nel 2019, dopo un ritorno a Livorno. A seguito dell’esperienza in Serie B con il club granata, il giocatore ha deciso che sarebbe stato meglio continuare a giocare a calcio in un altro continente.

Così, dopo tre anni in Australia, all’età di 39 anni Diamanti si è laureato campione con il Western United. Il calciatore non ha trattenuto le lacrime al fischio finale ed è sceso in campo per fare festa assieme alla squadra: ecco perché non ha giocato.

Alino Diamanti non trattiene l’emozione: è campione d’Australia!

Alessandro Diamanti piange per la vittoria del campionato d' Australia
Alessandro Diamanti piange per la vittoria del campionato d’ Australia (Screen da Instagram)

Vittima di un infortunio da febbraio, Alino Diamanti non ha potuto giocare in questo finale di stagione, ma è rimasto al fianco della squadra. Il Western United si è classificato al terzo posto nella stagione regolare, poi ha sbancato ai playoff fino alla finale vinta contro il Melbourne City.

Diamanti ha festeggiato con i compagni e ha alzato il trofeo al cielo, poiché capitano dei neroverdi. Il palmares della società è molto magro: in effetti è questo il primo titolo rilevante della storia del Western United.

Così, i trofei di Diamanti salgono a due. Infatti, già nella sua breve ed unica esperienza in Cina aveva conquistato il campionato con il Guangzhou di Marcello Lippi. Successivamente, preferì tornare in Italia, ma il livello del suo calcio non è mai più stato all’altezza di quanto espresso nei tre anni al Bologna.