Liverpool-Real Madrid, lo scandalo fuori dallo stadio: “E’ una cosa indegna”

Liverpool-Real Madrid, lo scandalo fuori dallo stadio: “E’ una cosa indegna”. Panico e incidenti prima della finale di Champions League all’esterno dello Stade de France

La finale di Champions League 2022 tra Liverpool e Real Madrid rischia di essere ricordata più per quanto accaduto prima della gara che per i suoi contenuti tecnici. Lo Stade de France, uno degli impianti più belli d’Europa che peraltro ha già ospitato in più occasioni la finale di Champions, è stato il teatro di alcuni gravi incidenti verificatisi all’esterno dell’impianto.

Ad accendere la miccia, pericolosissima, degli scontri con le forze dell’ordine francesi sembra siano stati alcuni sostenitori dei Reds che hanno cercato in tutti i modi di entrare allo stadio senza avere il biglietto della partita. Di qui la violenta reazione della polizia che per riportare l’ordine ha fatto ricorso, tra le altre cose, a un fitto e insistito lancio di lacrimogeni.

Liverpool
Liverpool (LaPresse)

A causa di questi reiterati scontri e incidenti, l’UEFA ha disposto che la finale cominciasse con oltre mezz’ora di ritardo. Ma questo non ha aiutato a riportare definitivamente la calma fuori dallo stadio, tutt’altro. In un certo senso il nervosismo e la tensione sono aumentati con il passare dei minuti e con loro l’intensità degli scontri fuori dallo Stade de France.

A farne le spese, purtroppo, molti tifosi che nulla hanno avuto a che fare con l’innesco degli incidenti. Tra questi anche un sostenitore illustre dei Reds, il fratello del difensore camerunense Joel Matip.

Liverpool-Real Madrid, Marvin Matip: “Scandaloso”

Matip
Joel Matip (LaPresse)

Matip, camerunense provvisto della cittadinanza tedesca, è uno dei senatori del Liverpool, essendosi trasferito ai Reds nell’estate del 2016. E il fratello maggiore, Marvin, peraltro ex calciatore, stava per fare il suo ingresso allostadio insieme alla moglie che aspetta un bambino.

Proprio in quell’istante, Marvin Matip è stato costretto a fuggire a causa del lancio di lacrimogeni facendo di tutto per evitare che sua moglie ne respirasse i terribili gas. Scampato il pericolo, Matip senior ha rilasciato dichiarazioni di fuoco ai microfoni di Sky Germania: “L’organizzazione intorno e nei pressi dello stadio è indegna di una finale di Champions League! Usare gas lacrimogeni in aree dove sono presenti bambini e donne incinte è molto pericoloso!“.