Calendario Serie A 2022-2023: tutte le date e le soste

Calendario Serie A 2022-2023: tutte le date e le soste. La stagione è appena terminata ma già si pensa alla prossima sulla quale peseranno i Mondiali del Qatar

La stagione calcistica a livello di club si è appena conclusa. Nell’ultima gara in programma domenica sera il Monza, battendo 4-3 il Pisa nel ritorno della finale play off, ha conquistato una storica e inedita promozione in Serie A.

Ma fin dal lunedì scorso, poche ore dopo la conquista dello scudetto da parte del Milan, sono partite le grandi manovre di mercato vo,te a rinforzare gli organici in vista del prossimo campionato.

Tutte le big sono già molto attive anche perchè la prossima stagione avrà inizio con due settimane di anticipo rispetto al solito. Il motivo è la disputa dei mondiali di calcio in Qatar nel mese di novembre. Quindi, il campionato prenderà il via a ridosso di Ferragosto.

Serie A
Serie A (LaPresse)

E dunque, la prossima edizione del massimo campionato sarà del tutto eccezionale, visto che per la prima volta i club saranno costretti a fermarsi dalla metà di novembre fino all’inizio del 2023 per i Mondiali di Qatar che inizieranno il 21 novembre per concludersi il 18 dicembre.

Il nuovo campionato avrà inizio il weekend del 14 agosto con la prima giornata di campionato. Entro la fine del mese si giocheranno altre tre giornate (21, 28 e il turno infrasettimanale del 31). Seguiranno altri tre turni (4, 11 e 18 settembre) fino alla prima e unica sosta dedicata agli impegni della Nations League, che prevede due gare della Nazionale italiana contro Inghilterra e Ungheria.

Calendario Serie A 2022-2023, si chiude domenica 4 giugno

Milan campione
Milan campione (LaPresse)

Dopo il Mondiale si ripartirà il 4 gennaio con la 16/a giornata di campionato, poi subito nel weekend dell’8 gennaio. Nel primo mese del 2023 si giocherà anche il derby di Milano valido per la Supercoppa Italiana. Il match verrà disputato in Arabia e le possibili date sono l’11 o il 18 gennaio. A gennaio saranno 5 le giornate di Serie A: oltre a quella del 4 e dell’8, le 20 squadre scenderanno in campo il 15, il 22 ed il 29.

Per concludere il campionato si giocherà poi tutti i weekend di aprile e maggio, quando si giocherà anche il turno infrasettimanale del 3 maggio valido per la 14/a di ritorno. La stagione terminerà poi domenica 4 giugno con la 38/a e ultima giornata di campionato.