ESCLUSIVA CT, Zaniolo-Milan: passi in avanti. L’incastro che sbloccherebbe la trattativa

Il giocatore che ha deciso la finale di Conference League è attratto dalla possibilità di cambiare aria e andare in una squadra più forte

Tanti si chiedono che futuro possa avere Nicolò Zaniolo. I tifosi della Roma sperano che possa rinnovare il contratto per altri cinque anni e rappresentare i colori giallorossi per tanti anni ancora e diventare un vero e proprio simbolo. Ma è davvero quello che vuole il giocatore?

La risposta non è così scontata. Sia ben chiaro, Zaniolo è legato alla Roma, si sente romanista, ma è altrettanto vero che per lui stare in una città che per l’affetto che gli dimostra ogni giorno e a maggior ragione dopo la rete della vittoria in Conference, è quasi soffocante, rischia di diventare troppo pressante per uno come lui che, per certi versi, non ne può più.

Zaniolo
Nicolò Zaniolo (Instagram)

Ma Zaniolo quanto chiede?

Se ne parla da tanto, ma in realtà sul rinnovo di Zaniolo cosa sta accadendo visto che le cose rimbalzano da un muro all’altro? La Roma in verità aveva (ed ha) intenzione di ascoltare le proposte sul giovane calciatore perché, nonostante la rete realizzata col Feyenoord, non è che creda tantissimo in questo talento. Non certo per le sue doti tecniche, che sono elevatissime, ma per l’incostanza delle sue prestazioni.

Con il suo manager Claudio Vigorelli, la Roma e Pinto sono in contatto da mesi, ma allo stato attuale non c’è stato alcun passo in avanti. Anzi per la verità i passi sono stati tutti all’indietro, anche perché tutta questa voglia di restare da parte del ragazzo non c’è come del resto pure da parte del club tutta questa voglia di puntare tutto su di lui non è proprio cristallina.

E così se nella capitale dovesse arrivare una proposta di 50 o più milioni di euro per il suo cartellino, i Friedkin sarebbero pronti ad ascoltare. Il suo manager ha fatto capire che dagli attuali 2 milioni di euro a stagione fino al 2024, il buon Zaniolo ne chiederebbe più del doppio, quasi 5 a stagione, bonus esclusi.

Il Milan avanza a grandi passi, ma occhio alla Premier

Zaniolo
Zaniolo (La Presse)

Su Nicolò Zanolo c’era la Juve, ma la società bianconera non sembra convinta, non per le qualità del giovane, ma per quanto chiede la Roma. Invece il Milan lo sta seguendo molto da vicino e con Vigorelli, nonostante le smentite, ne sta parlando da parecchio. La società rossonera è ben disposta a pagare uno stipendio di 5 milioni di euro per quattro anni, ma vorrebbe avere la disponibilità di trattare con la Roma senza oltrepassare i 50 milioni anzi arrivando intorno ai 40, se non qualcosa di meno.

Il Milan dal canto suo sta cercando di capire cosa succede con Leao. Il portoghese, reduce da una stagione splendida con 11 reti e 10 assist, fa gola a tante importanti squadre come il Real Madrid, lo stesso City e il Parsi Saint Germain. Si parla di una clausola di 150 milioni di euro, ma il suo agente Mendes non è che confermi con chiarezza questa cosa. In più c’è anche la decisione su Rafael Leao che è stato condannato a risarcire lo Sporting Lisbona per 16,5 milioni di euro. Il motivo è legato all’indebita risoluzione del contratto del giocatore del Milan con il club portoghese per poi approdare al Lille

Ed è qui che si gioca gran parte della partita. L’avvocato di Leao (e quindi di Mendes) per poter parlare di rinnovo vuole una garanzia scritta da parte del Milan di occuparsi dei 16 milioni di euro della penale, altrimenti niente rinnovo. E se sarà così, la società rossonera ascolterà le proposte che arriveranno. Offerte che si agirano dai 100 ai 120 milioni di euro. E solo pochi club sono disposti a pagare simili cifre. Dunque, Leao se lascia il Milan (e non è così peregrina come ipotesi), i rossoneri chiuderanno con Zaniolo. E le parti sono già abbastanza vicine..