Pisa, da quanto manca in Serie A: l’ultima promozione dei nerazzurri

Il Pisa ha mancato la promozione in Serie A. Si allunga l’attesa dei tifosi. Quando è stato l’ultimo campionato dei nerazzurri? La risposta è sorprendente. 

Il Pisa è una delle formazioni che ha fatto sognare i suoi tifosi con tornei importanti e gare avvincenti. Il pubblico di fede nerazzurra ha sempre sostenuto la squadra in tutte le categorie e di certo farà mantenere il proprio apporto anche nel futuro. La storia del club è costellata di vittorie e anche di sconfitte dure da digerire, come quella contro il Monza nel playoff promozione.

Lucca Pisa
Il Pisa e l’attaccante Lorenzo Lucca (La Presse)

Rimandata dunque la festa per il ritorno in Serie A del Pisa. I nerazzurri non giocano nel massimo campionato da quando nel massimo campionato la vittoria valeva ancora due punti, si giocava tutti la domenica pomeriggio e non esistevano i social network, i posticipi o le pay tv.

Pisa fra la Serie A e il cammino, quando è stata l’ultima volta

Luca D'Angelo Pisa
Luca D’Angelo è l’attuale allenatore del Pisa (La Presse)

L’ultima partita giocata dal Pisa in Serie A fu il 26 maggio 1991 con i toscani che uscirono sconfitti dal match contro la Roma. La gara si giocò allo stadio Arena Garibaldi e terminò con la retrocessione in Cadetteria. Fino al 31 marzo 1991, a sedere su quella panchina fu Mircea Lucescu, poi il ribaltone e la conclusione della stagione affidata a Luca Giannini.

Gigi Radice e la Roma riuscirono a imporsi in casa del Pisa grazie a un gol di Muzzi che, dopo qualche tempo, diventò proprio un calciatore della formazione toscana. In quella formazione diversi calciatore importanti, fra cui spiccò Larsen. Un momento certamente infelice, soprattutto per come terminò il campionato.

Il giocatore conquistò il successivo Europeo nel 1992 con la Danimarca, con tanto di tre marcature importanti per la competizione. Pisa assapora il calcio del massimo campionato di Serie A con diversi giovani e calciatori di esperienza sempre pronti a battagliare su ogni rettangolo di gioco.