Mondiale 2022, Capello spiazza tutti: “Vi svelo la mia favorita”

Fabio Capello ha espresso, in maniera piuttosto lucida, un pronostico sul Mondiale 2022: a novembre, per lui, c’è una chiara favorita.

Eccezionalmente, quest’anno, il Mondiale si terrà a novembre, e non in estate. Le alte temperature del Qatar rendono infatti impossibile giocare durante la bella stagione, e quindi la competizione si svolgerà il prossimo autunno. Un fattore che costringe il calcio europeo a cambiare i suoi calendari, ma che potrebbe avere il suo peso anche in campo.

Mondiale 2022, Capello spiazza tutti: "Vi svelo la mia favorita"
Mondiale 2022, Capello spiazza tutti: “Vi svelo la mia favorita” (LaPresse)

Lo sa anche Fabio Capello, che pur avendo chiuso un’altra stagione da opinionista in tv si è concesso un’intervista in Inghilterra. Con The Sun ha parlato proprio del prossimo Campionato del Mondo, il secondo consecutivo in cui mancherà l’Italia. Considerando la diversa collocazione del Mondiale, l’ex allenatore si è lanciato in un pronostico sul suo svolgimento, facendo anche intendere quale sia la sua favorita.

Mondiale 2022, qual è la favorita secondo Fabio Capello

Mondiale 2022, Capello spiazza tutti: "Vi svelo la mia favorita"
Mondiale 2022, Capello spiazza tutti: “Vi svelo la mia favorita” (LaPresse)

Conterà lo spirito di adattamento, in un contesto così atipico per la rassegna più importante del mondo del calcio. L’abitudine ad un certo di preparazione, l’intensità fisica e mentale, per Capello sono l’aspetto chiave: “Stavolta il Mondiale si gioca tra novembre e dicembre. Da allenatore dell’Inghilterra ho sempre detto che in quel periodo i Tre Leoni giocano meglio contro qualsiasi squadra”.

Nella scelta degli inglesi come favoriti in Qatar, la leggenda del calcio italiano ha preso come esempio anche i club: Guardate il Liverpool, ha giocato bene la finale, ma non con la solita velocità: questo perché era la loro partita numero 63 in stagione. Ecco perché penso che il Mondiale arrivi nel momento migliore per l’Inghilterra,” ha chiarito saranno freschi, non come il Liverpool dopo 63 match”.

Alla base della scelta, poi, ci sono motivazioni tecniche, oltre alla grande passione per la Premier League. Soprattutto la stima per Harry Kane, Capello non è riuscito a nasconderla: “Ad inizio stagione sembra gli mancasse qualcosa, dopo l’offerta del City. Ma da quando è arrivato Antonio Conte al Tottenham ho visto un altro giocatore. In Qatar sarà fondamentale per i suoi, è uno dei migliori attaccanti al mondo.