Serie A, il Monza vuole stupire: da Messias a Pessina e Joao Pedro, i possibili colpi di mercato

Il presidente Berlusconi vuole regalare un mercato da sogno al Monza in Serie A: quali sono i nomi sul taccuino della società.

In una finale di ritorno al cardiopalma, vincendo 3-4 sul Pisa, il Monza si è guadagnato l’agognata promozione in Serie A. Berlusconi, che aveva rilevato il club nel 2018, quando militava in Serie C, ha dunque raggiunto il suo primo obiettivo. Ma con la sua solita esuberanza, ha detto di non volersi affatto fermare.

Serie A, il Monza vuole stupire: da Messias a Pessina e Joao Pedro, i possibili colpi di mercato
Serie A, il Monza vuole stupire: da Messias a Pessina e Joao Pedro, i possibili colpi di mercato (LaPresse)

Il sogno, ha confessato, è di regalare ai tifosi del Monza lo Scudetto, e un giorno – magari anche la Champions League. Per farlo, però, ci vuole una programmazione lungimirante, fatta di vari step. Con l’inizio del calciomercato, bisogna ora costruire una squadra che possa subito ritagliarsi il proprio spazio in Serie A.

Serie A, il Monza si prepara ad un mercato da sogno

Serie A, il Monza si prepara ad un mercato da sogno
Serie A, il Monza si prepara ad un mercato da sogno (LaPresse)

In Serie B, i lombardi sono riusciti ad imporsi anche con diversi elementi giovani, che nella massima serie potrebbero peccare un po’ d’esperienza. Non è da escludere, dunque, che si vada a modificare radicalmente tutti i reparti. D’altronde, la lista dei dirigenti del Monza, ad oggi, è molto lunga, con diversi nomi davanti al quale i tifosi potrebbero impazzire.

Con l’Inter si dovrebbe lavorare a breve per provare a trattenere il giovane classe 2002 Stefano Pirola, anche se non si escludono colpi in difesa. Galliani e i suoi potrebbero dunque chiedere in giro informazioni, anche riguardo a due giocatori come Mattia Caldara e Matteo Gabbia. Con la promozione è scattato il riscatto a 4 milioni del portiere Michele Di Gregorio, ma attenzione ad Alessio Cragno: con la retrocessione del Cagliari potrebbe scatenarsi un’asta per lui, includendo tra le pretendenti anche il Monza.

Risalendo verso il centrocampo, inoltre, i nomi che circolano sono di crescente spessore. Con Inter e Milan il dialogo potrebbe rimanere aperto, rispettivamente per quanto riguarda Stefano Sensi e Junior Messias. Anzi, sul primo le parti sembrano già molto vicine, mentre per il trequartista rossonero è ancora tutto da vedere. Il sogno a centrocampo, dopo una stagione leggermente sottotono all’Atalanta, potrebbe però essere un campione d’Europa, giovane ma con esperienza in Serie A: Matteo Pessina.

Quanto all’attacco, invece, tutto pare più difficile. A stuzzicare Berlusconi, infatti, sono due goleador dell’ultimo lustro nel calcio italiano, che per motivi diversi potrebbero cambiare aria. Andrea Belotti è destinato, con ogni probabilità, a non rinnovare il contratto con il Torino, e gli emissari per conto del Monza potrebbero farsi avanti. L’alternativa, per di più, è quella di Joao Pedro, data la sua improbabile discesa nel campionato cadetto con il Cagliari.