Ucraina, il Mondiale è più vicino: la commovente dedica del ct

L’Ucraina vince in Scozia e centra la finale playoff per i Mondiali 2022. La dedica del ct Petrakov, il messaggio del presidente Zelensky

L’Ucraina è arrivata in Scozia per la semifinale dei playoff per la qualificazione ai Mondiali senza niente da temere e nulla da perdere. Anzi, come ha detto l’ex ct Andriy Shevchenko, esserci è già una vittoria.

Posticipato per l’invasione da parte dell’esercito russo, la sfida in sé premia l’orgoglio di una nazione ancora viva. Negli occhi restano l’accoglienza dei tifosi scozzesi che fuori da Hampden Park cantano l’inno nazionale ucraino, dei sostenitori ospiti che per 90 minuti agitano sciarpe e bandiere per non dimenticare che una parentesi di festa e di gioia può resistere in ogni condizione, e merita di essere vissuta.

Ucraina, il Mondiale è più vicino: la commovente dedica del ct
Ucraina, il Mondiale è più vicino: la commovente dedica del ct (Lapresse)

I gol di Yarmolenko (33′), Yaremchuk (49′) e Dovbyk (95′) firmano il 3-1 dell’Ucraina, e cancellano gli effetti della rete di McGregor al 79′. L’emozione ha spinto e motivato l’Ucraina, stretta insieme a Yarmolenko che si inginocchia a centrocampo dopo aver segnato la rete del vantaggio e punta con gli occhi e le mani verso il cielo. Alle sue spalle, i tifosi sulle tribune applaudono. Ma lo fanno anche a Kiev, a Lviv, nei rifugi sotterranei, lo fanno gli ucraini costretti a scappare e a cercare asilo altrove.

Ci sono momenti in cui non servono molte parole – ha scritto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky -. Ci avete regalato due ore di felicità a cui non siamo abituati”.

La vittoria diventa ai suoi occhi un manifesto. “I nostri giocatori sono andati, hanno combattuto, hanno perseverato e hanno vinto perché ucraini! – ha dichiarato su Telegram – E’ una gioia per i nostri militari, per tutto il nostro Paese. Stiamo tutti combattendo, ognuno sul proprio fronte“.

Mondiali, Ucraina alla finale playoff: la dedica del ct

Mondiali, Ucraina alla finale playoff: la dedica del ct
Mondiali, Ucraina alla finale playoff: la dedica del ct (Lapresse)

Anche il nuovo ct della nazionale Oleksandr Petrakov ha inserito questo successo nel quadro più ampio dello scenario di guerra, dell’invasione scattata lo scorso febbraio.

Questa vittoria non è per me, non è per la squadra, è per la nostra nazione” ha detto. “E’ una grande vittoria per tutta l’Ucraina, uno sforzo e un successo di squadra. I giocatori hanno dato tutto per il nostro popolo. Hanno giocato per gli ucraini, per chi ha guardato la partita da casa, per i componenti delle nostre forze armate al fronte o negli ospedali”.

La vittoria contro la Scozia, ha aggiunto, “è solo un piccolo passo verso il nostro grande obiettivo“. L’Ucraina infatti deve ancora battere il Galles per guadagnarsi l’ultimo posto rimasto da assegnare ai Mondiali in Qatar nel 2022. “In Galles faremo tutto quello che il nostro popolo si aspetta da noi – ha detto Petrakov -, vogliamo rendere gli ucraini fieri di noi. Ricordatevi quello che stiamo subendo, i nostri concittadini vengono uccisi, le nostre donne violentate“.

La vittoria contro la Scozia non risolverà certo tutto questo, né lo farà un’eventuale qualificazione ai Mondiali. Gli ucraini continueranno ad aver bisogno di cibo e di medicine, certo. Ma anche di una piccola gioia, di una piccola grande parentesi di inattesa felicità.