Inter, da Batistuta a Mkhitaryan: dai flop ai crack, quanti colpi dalla Roma

Inter, da Batistuta a Mkhitaryan: dai flop ai crack, quanti colpi dalla Roma. Il passaggio del trequartista armeno in nerazzurro è solo l’ultimo di una serie di trasferimenti clamorosi

Henrikh Mkhitaryan ha dunque sciolto le ultime riserve: il 33enne trequartista armeno non rinnoverà il contratto con la Roma avendo accettato l’offerta dell’Inter. E dunque, dopo tre anni in giallorosso culminati con la conquista della Conference League, Mkhitaryan indosserà la maglia nerazzurra per le prossime due stagioni.

Ma il passaggio del trequartista armeno dalla Roma all’Inter è solo l’ultimo di una lunga serie di trasferimenti che hanno visto protagoniste giallorossi e nerazzurri. Nella storia del calcio italiano sono ben 24 i calciatori che dalla Capitale si sono trasferiti nel capoluogo lombardo.

Ovviamente, per ragioni di sintesi prenderemo in esame solo quelli che hanno compiuto il percorso da Roma alla sponda nerazzurra di Milano dal 2000 ad oggi. Il primo giocatore del terzo millennio a passare dal giallorosso al nerazzurro fu Cristiano Zanetti, nell’estate del 2001. Nel gennaio del 2003 la trattativa più inattesa, quella che portò Gabriel Batistuta all’Inter di Moratti.

Batistuta
Gabriel Batistuta (LaPresse)

Ma il rendimento del bomer di Reconquista non fu all’altezza delle aspettative: Bati-gol profuse le ultime stille d’energia nella stagione in cui riuscì a trascinare la Roma allo scudetto. Nel 2006, il centrocampista francese Olivier Dacourt lasciò i giallorossi da svincolato per accasarsi all’Inter di Roberto Mancini.

Ma il trasferimento più significativo e in un certo senso discusso sull’asse Roma-Inter si consumò nell’estate del 2007: il forte difensore rumeno, Christian Chivu, dopo quattro anni nella Capitale passò in nerazzurro al termine di una lunga ed estenuante trattativa.

Inter, da Chivu a Nainggolan: top e flop

Nainggolan
Radja Nainggolan (LaPresse)

Un altro giallorosso sceglie la maglia nerazzurra nell’estate del 2008, è il brasiliano Alessandro Mancini richiesto espressamente da Josè Mourinho. L’acquisto dell’esterno brasiliano si rivela però un flop clamoroso, a differenza di Chivu che diventa un pilastro della Beneamata.

L’ultima trattativa di altissimo livello tra Roma e Inter si concretizza nell’estate del 2018 quando il centrocampista belga Radja Nainggolan, reduce dalla storica semifinale di Champions League con i giallorossi, dice sì all’ennesima proposta da parte del club meneghino e si trasferisce a Milano.

Il rendimento di Nainggolan, che fatica ad accettare l’idea di lasciare la Capitale, non è affatto in linea con le aspettative di casa Inter. Anche lui dunque può entrare a far parte della categoria dei flop.