Lascia la Nazionale, Mancini sorpreso: la novità spiazza i tifosi

Lascia la Nazionale, Mancini sorpreso: la novità spiazza i tifosi. Il commissario tecnico rischia di perdere un elemento prezioso in vista dei prossimi impegni

La Nazionale italiana è entrata in uno dei periodi di maggiore crisi degli ultimi 20 anni. Dalle stelle, con la splendida e meritatissima vittoria ottenuta agli Europei del 2020, gli azzurri sono passati alle stalle: la bruciante e clamorosa eliminazione dai prossimi campionati mondiali fino alla pesante sconfitta rimediata mercoledì sera a Wembley nella considdetta Finalissima contro l’Argentina di Messi e Dybala.

Un periodo incredibilmente negativo per l’Italia che secondo alcune indiscrezioni potrebbe addirittura spingere il commissario tecnico Roberto Mancini a rassegnare le dimissioni. Ipotesi che per ora non ha trovato conferme, ma che resta sospesa nell’aria, come un’ombra sinistra pronta a prendere forma in qualsiasi momento.

Mancini
Roberto Mancini (LaPresse)

E c’è un ulteriore possibile evento che certifica come il momento per Mancini non sia particolarmente esaltante . L’ex allenatore di Inter e Manchester City potrebbe dover rinunciare prossimamente a uno dei suoi collaboratori più capaci e fidati. Stiamo parlando di Daniele De Rossi, ex centrocampista e bandiera della Roma e per anni vero e proprio pilastro della Nazionale che ha onorato con ben 117 presenze e 21 gol.

De Rossi, dopo aver appeso gli scarpini al chiodo nel 2019, si è dedicato alla propria formazione da allenatore frequentando con assiduità e sembra enorme profitto tutti i corsi previsti a Coverciano. Le sue esperienze finora si sono limitate, si fa per dire, al ruolo di stretto collaboratore del commissario tecnico in Nazionale. Ma ora qualcosa potrebbe cambiare, anche a breve giro di posta.

Lascia la Nazionale, De Rossi verso il Cagliari

De Rossi
De Rossi (LaPresse)

L’ex ‘capitan futuro’ della Roma è infatti entrato nel mirino di alcuni club di Serie A ma soprattutto di Serie B. Società ambiziose che puntano a un immediato ritorno nel calcio che conta. Come ad esempio il Cagliari appena retrocesso nella cadetteria il cui presidente Tommaso Giulini avrebbe deciso di puntare su un allenatore giovane, non troppo esperto ma molto ambizioso.

Identikit che corrisponde in buona parte al profilo di Daniele De Rossi. Non è un caso infatti che nelle ultime ore il nome dell’ex mediano giallorosso sia stato accostato proprio al club sardo. La trattativa tra le parti non è ancora entrata nel vivo, ma l’ipotesi di sedersi su una panchina della storia e delle tradizioni del Cagliari stuzzica molto il diretto interessato.