Lazio, Lotito miniera d’oro a Sarri: mai così tanti soldi e sul mercato…

Il presidente della Lazio parte col botto dando all’allenatore una cifra mai vista da quando è a Formello. Ecco chi può arrivare sul mercato

Dai patti, agli accordi fino all’ufficialità. Maurizio Sarri ha firmato per la Lazio un prolungamento. “La S.S. Lazio comunica che il tecnico Maurizio Sarri ha rinnovato il contratto con il Club prolungando la scadenza dell’accordo fino al 2025“, il comunicato della società biancoceleste.

Ma la novità più grande e sostanziosa è quanto prenderà l’allenatore da qui al 30 giugno del 2025. Da quasi 3 milioni di euro a stagione, Sarri è riuscito a convincere Lotito ad alzare l’asticella. E così è riuscito ad aumentare il suo stipendio e portarlo a oltre 3,5 milioni di euro più i bonus. Un ingaggio che sommato negli anni porterà nelle sue casse 10,5 milioni di euro, quasi 21 lordi per la Lazio.

Maurizio Sarri
Maurizio Sarri (LaPresse)

Lotito non aveva mai pagato così tanto per un allenatore. E questo significa che il presidente ha intenzione di fare le cose sul serio e fatte per bene. Il tecnico ha firmato il nuovo accordo pare senza sottoscrivere nessuna clausola come aveva fatto l’anno scorso appena arrivato nella capitale. E’ sicuro, Sarri, di aver fatto la scelta giusta.

Lazio, patto di ferro con Lotito e Tare: ma c’è il nodo Milinkovic

Dalla cena di Natale con la squadra del 14 dicembre sono passati quasi sette mesi. In quella occasione Lotito disse che voleva far firmare subito il tecnico, poi però c’è stato il mercato di gennaio e Sarri si è sentito un po’ tradito. Sperava che arrivassero almeno un paio di giocatori, invece solo Cabral che lui non aveva chiesto e che lui non conosceva disse (aveva visionato diversi video col suo collaboratore tecnico ad agosto).

Il mercato sarà senza dubbio il fiore all’occhiello da parte di Lotito per Sarri. Gliel’ha promesso la settimana scorsa quando erano a cena per definire tutti i dettagli dell’accordo. E il tecnico si fida. Vorrebbe due-tre difensori centrali, un terzino sinistro, uno o due play e un vice-Immobile. Questa è la lista dei desideri per Maurizio Sarri.

Juventus, chi sarebbe più utile tra Milinkovic-Savic e Pogba
Juventus, chi sarebbe più utile tra Milinkovic-Savic e Pogba (LaPresse)

Il grande sogno di Sarri è quello di trattenere Milinkovic-Savic. Ne hanno parlato nella cena dell’accordo, con Lotito che ha garantito al tecnico che se dovesse andare via, sostituirà il serbo in maniera adeguata. Il centrocampista lascerà la Lazio solo se arriveranno offerte che il presidente giudicherà congrue, ovvero dai 70-80 in su.

In porta si lavora pesantemente su Carnesecchi, con la Lazio disposta ad arrivare ad una decina di milioni di euro. In arrivo anche Marcos Antonio, potrebbe essere nella capitale nel week-end o al massimo la prossima settimana. Su Romagnoli si deve lavorare e accorciare la distanza ma non sull’ingaggio del giocatore, bensì sulla commissione. Ma lo stesso Sarri non è con le mani in mano, avrebbe agito direttamente e parlato, almeno per ora, con Tadic e Mertens. Chi vivrà, vedrà.