Roma, 4 buoni motivi per prendere Gotze: indovinate quali sono

Roma, 4 buoni motivi per prendere Gotze: indovinate quali sono. I giallorossi sono alla ricerca del sostituto di Henrikh Mkhitaryan, che ha accettato l’offerta dell’Inter

La Roma da poche ore ha perso ufficialmente uno dei suoi giocatori più importanti e significativi delle ultime stagioni. Il 33enne centrocampista armeno Henrikh Mkhitaryan ha infatti rifiutato la proposta di rinnovo del club giallorosso accettando invece l’offerta, leggermente più alta, dell’Inter vicecampione d’Italia.

Una perdita di alto profilo per i capitolini, che ora sono chiamati al più presto a colmare il vuoto creatosi all’interno della rosa a disposizione di Josè Mourinho. Per un giocatore che se ne va a parametro zero, la dirigenza giallorossa è internzionata a cercarne un altro del medesimo status contrattuale.

E il mercato, per fortuna della Roma, offre parecchie opportunità in tal senso: giocatori di alto livello prssimi a svincolarsi sono ormai quasi la regola e non più l’eccezione. Uno di questi è senz’altro Mario Gotze, 30enne centrocampista tedesco campione del Mondo con la Germania nel 2014.

Gotze
Mario Gotze (LaPresse)

Sono passate poco più di 12 ore dalla notizia dell’addio ufficiale di Mkhitaryan alla Roma, ma il club del presidente Dan Friedkin ha già pronta l’alternativa: perde quota Isco, che preferisce rimanere in Spagna, guadagna punti Mario Gotze.

Ovviamente non è facile sostituire un giocatore di grandi capacità tecniche e profonda intelligenza tattica come l’armeno, ma Gotze rappresenta comunque una validissima alternativa.

In primis per l’età: l’ex Borussia Dortmund ha 3 anni e mezzo meno di Mkhitaryan e una carriera probabilmente più lunga davanti a sè.

Roma, scegli Gotze: è lui il giusto erede di Mkhitaryan

Gotze
Mario Gotze (LaPresse)

Esperienza e personalità: Gotze ha alle spalle una carriera di altissimo livello, sia nei club che in Nazionale. Ha giocato nelle due squadre più forti di Germania, Bayern Monaco e Borussia Dortmund ed è entrato nella storia del calcio teutonico realizzando il gol con cui la Germania battendo l’Argentina nella finale del 2014 conquistò il quarto titolo mondiale della sua storia.

Qualità tecnico-tattriche: Gotze, anche se con caratteristiche diverse, occupa più o meno la stessa porzione di campo di Mkhitaryan. Probabilmente è più attaccante che centrocampista, ma anche nel PSV Eindhoven ha avuto modo di giostrare su tutta la trequarti. Alla Roma è stato proposto, Tiago Pinto e Mourinho riflettono.