Galles al Mondiale, Ucraina KO: in quale girone giocheranno i Dragoni

Il Galles di Gareth Bale conquista il Mondiale in Qatar: Ucraina sconfitta nella finale playoff, ecco in quale girone sarà inserito. 

Il Galles supera l’Ucraina di misura, grazie ad un autogol viziato da un potente calcio punizione del solito Gareth Bale. Il successo vale la qualificazione alla Coppa del Mondo che si svolgerà in Qatar tra novembre e dicembre 2022.

Gareth Bale ai Mondiali con il suo Galles
Gareth Bale ai Mondiali con il suo Galles (LaPresse)

Il tabellone dei gironi del Mondiale è sempre più chiaro. Anche il Galles sarà tra le 32 partecipanti, ma servirà ancora conoscere altre due squadre che proveranno dai playoff intercontinentali. Infatti, sono ancora quattro a giocarsi la qualificazione per soli due posti a disposizione. La vincente dello spareggio tra Costa Rica e Nuova Zelanda e una tra Emirati Arabi/Australia e Perù conquisterà il pass.

Galles al Mondiale: il girone è…anglosassone!

Il Galles ai Mondiali dopo 64 anni
Il Galles al Mondiale dopo 64 anni (LaPresse)

I Dragoni, dunque, saranno inseriti nel girone B di Qatar 2022, assieme ad Inghilterra, Iran e Stati Uniti. Un gruppo che, ironia della sorte, metterà di fronte tre squadre anglosassoni. E infatti, si disputerà anche il derby interno tra la formazione dei Tre Leoni e quella di Gareth Bale. Galles-Inghilterra si disputerà proprio alla terza giornata e potrebbe essere decisiva per il passaggio dell’una o dell’altra selezione.

Dunque, dopo 64 anni i Dragoni tornano a giocarsi un Mondiale. Infatti, l’ultima partecipazione risale alla Coppa del Mondo (all’epoca ancora Rimet) disputata nel 1958 in Svezia, quando vinse il Brasile di Pelé. In quell’occasione, il Galles superò i gironi, ma uscì ai quarti di finale proprio contro i futuri vincitori dell’edizione.

I Mondiali in Qatar inizieranno il 21 novembre, con Senegal-Olanda a dare il via al torneo. Tuttavia, va ricordato che potrebbero esserci clamorose variazioni tra i partecipanti della Coppa del Mondo, poiché la FIFA dovrà decidere cosa fare dell’Ecuador, colpevole di aver infranto una norma durante le qualificazioni della CONMEBOL.