Ucraina fuori dal Mondiale, Zinchenko disperato: il gesto diventa virale – FOTO

L’Ucraina non andrà al Mondiale in Qatar, Oleksandr Zinchenko disperato in campo: il gesto è commovente e fa il giro del web.

Il Galles accede al Mondiale, l’Ucraina esce a testa alta davanti al pubblico britannico. La brigata di Petrakov non riesce nell’impresa di battere Bale e compagni a Cardiff. E visto quanto sta accadendo a Kiev e dintorni, sarebbe stata un’impresa storica.

Oleksandr Zinchenko
Oleksandr Zinchenko (LaPresse)

Il cuore, la tenacia, la voglia di azzerare per un attimo le preoccupazioni di un intero popolo, però, resteranno indelebili nella mente dei cittadini ucraini. La nazionale gialloblu si deve arrendere per un autogol del proprio capitano. Yarmolenko si è lasciato ingannare dalla potente traiettoria calciata da Bale e ha insaccato di testa nella porta sbagliata.

A nulla è valso l’assedio nel finale. Bravissimo il portiere Hennessey a neutralizzare ogni tentativo dei ragazzi di Petrakov, che a fine partita sono rimasti distrutti, commossi e scossi dall’occasione persa di accedere al Mondiale. Tra i tanti, Zinchenko era disperato al termine della gara e un gesto non è passato inosservato alle telecamere e gli obiettivi fotografici.

Galles-Ucraina, Zinchenko distrutto: l’arbitro lo consola – FOTO

L'arbitro di Galles-Ucraina consola Zinchenko
L’arbitro di Galles-Ucraina consola Zinchenko (LaPresse)

Dopo la vittoria in semifinale contro la Scozia, Zinchenko è scoppiato in lacrime in conferenza stampa mentre parlava della situazione del suo Paese. “Vorrei che la guerra finisse“, diceva visibilmente commosso. Il terzino del Manchester City è tra i calciatori che hanno alzato di più la voce, persino contro il presidente della Russia Putin, utilizzando espressioni molto forti.

A seguito della sconfitta a Cardiff contro il Galles, Zinchenko è rimasto solo in mezzo al campo, riflessivo e deluso. Ad un certo punto, l’arbitro Lahoz ha raggiunto il calciatore ucraino per consolarlo.

Le immagini stanno facendo il giro del web, poiché non è da tutti giorni vedere un direttore di gara andare a rincuorare un calciatore. Lahoz sapeva bene quanto ci tenesse Oleksandr a questa finale playoff e al pass per il Mondiale in Qatar.