Napoli, Spalletti prepara la rivoluzione: tre obiettivi per il tecnico

Nella prossima stagione il Napoli cercherà ancora di lottare per lo Scudetto. Sul mercato servono rinforzi in ruoli chiave della squadra.

Aurelio De Laurentiis ha promesso un Napoli ancora competitivo per la prossima stagione, e Spalletti non vede l’ora. Il toscano ha riportato gli azzurri in Champions League, e vuole garanzie sulla solidità del progetto tecnico. Il prossimo mercato sarà importante sia in entrata che in uscita, perché ogni eventuale operazione va valutata attentamente.

Napoli, Spalletti prepara la rivoluzione: i tre obiettivi del tecnico
Napoli, Spalletti prepara la rivoluzione: i tre obiettivi del tecnico (Ansa)

Un discorso che vale per tutti i reparti. A partire da quello offensivo, che per la Serie A 2022-23 sarà orfano di Lorenzo Insigne (e si attendono aggiornamenti sulla situazione di Dries Mertens). Continuano poi i rumors su Fabian Ruiz, mentre sembrano essersi leggermente placati quelli che vorrebbero Kalidou Koulibaly lontano dal Vesuvio: ma è ancora tutto aperto.

Il Napoli guarda al futuro: si studia la rivoluzione
Il Napoli guarda al futuro: si studia la rivoluzione (Ansa)

Il sostituto di Insigne, con ogni probabilità, dovrebbe essere Gerard Deulofeu, ma secondo quanto si legge oggi in edicola, Giuntoli ha già le idee piuttosto chiare sulle pedine di cui l’organico avrebbe bisogno. Le priorità non sono ancora state definite, ma il Napoli è pronto a tutelarsi anche in caso di cessioni importanti.

Dalla Spagna, proprio per quanto riguarda il capitolo Fabian Ruiz, Marca ha parlato di un sondaggio dei partenopei per Carlos Soler, in caso di cessione dell’ex Betis. Soler, ad un anno dalla scadenza di contratto potrebbe andar via dal Valencia per un prezzo ben inferiore ad i 50 milioni di euro richiesti qualche tempo fa. As, dal canto suo, fa sapere che la concorrenza è agguerrita per il centrocampista, e coinvolgerebbe – oltre a Real Madrid e Barcellona – anche la Juventus.

Gli altri due obiettivi, invece, sono nomi conosciuti nel campionato italiano. La Gazzetta dello Sport, infatti, ha riferito di un interesse dei campani per Riccardo Orsolini, che potrebbe finalmente avere la sua prima grande occasione in un top club nostrano. La sua entrata, però, dipende dal destino di Matteo Politano.

Una dinamica simile si potrebbe verificare per il ruolo di vice-Osimhen. Potrebbe d’altronde lasciare Napoli anche Andrea Petagna: in quel caso, secondo Sportitalia, Spalletti gradirebbe molto un profilo come quello di Milan Djuric, l’anno scorso in forza alla Salernitana. Per lui, tuttavia, avrebbe chiesto informazioni anche la Fiorentina.