Miccoli rompe il silenzio dopo il carcere: la lettera a cuore aperto commuove i tifosi

Fabrizio Miccoli è uscito dal carcere e l’ex-giocatore ha scritto una lunga lettera per raccontare la sua verità dopo la condanna ricevuta.

Fabrizio Miccoli torna in libertà dopo i fatti avvenuti a Palermo 10 anni fa e che avevano portato alla condanna per l’ex-calciatore leccese. Miccoli, oggi 42enne, affida ad Instagram la sua riflessione ed i suoi commenti dopo questa vicenda che ha inevitabilmente ed indelebilmente segnato la sua vita. La lettera non lascia indifferenti i suoi ex-tifosi e tanti appassionati di calcio che hanno manifestato il loro sostegno all’ex-capitano dei Rosanero.

miccoli palermo calciotoday 20220607 LaPresse
Fabrizio Miccoli, conferenza stampa 2013. (LaPresse)

La vicenda che portò all’arresto di Fabrizio Miccoli risale ormai a più di 10 anni fa. Tutto iniziò dalla richiesta dell’ex-giocatore a Mauro Lauricella, un mafioso, di intimare all’imprenditore Andrea Graffagnini di restituire diverse migliaia di euro per conto dell’amico di Miccoli, Giorgio Gasparini, tra l’altro ex-fisioterapista del Palermo. Ad aggravare la situazione ci fu un particolare della vicenda che fece piuttosto scalpore.

Dalle intercettazioni infatti Miccoli e Lauricella sono finiti ad un certo punto a parlare anche del giudice Giovanni Falcone e che l’appellativo riservato al martire della lotta contro la Mafia fosse stato “fango”. Messo di fronte all’evidenza l’ex capitano rosanero indisse una conferenza stampa in cui scusò pubblicamente. La condanna e l’inevitabilità del carcere per la vicenda invece furono dovute all’aggravante del “metodo mafioso”.

Miccoli: tutta la verità dopo la scarcerazione

fabrizio miccoli palermo calciotoday 20220607 LaPresse
Fabrizio Miccoli, ai tempi del Palermo. (LaPresse)

Il 13 maggio Fabrizio Miccoli ha lasciato il carcere di Rovigo, la sua condanna in via definitiva era di 3 anni e 3 mesi di reclusione con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’ex-giocatore però si è preso il suo tempo per formulare una lettera, indirizzata ai suoi cari, non solo nel senso della famiglia, ma di tutte le persone che gli vogliono bene.

La lettera è uscita su Instagram e racconta quanto sia stata dura superare questo periodo, leggere tante cose, spesso non vere (a detta dell’ex-calciatore). I toni del messaggio sono molto accorati, non ci sono tentativi di giustificarsi, né richieste di comprensione, solo la versione del diretto interessato. “Il primo errore è stato quello di essere sempre disponibile con tutti – ha dichiarato Miccoli sui social – Il secondo quello di utilizzare parole sbagliate, parole che non pensavo e mai penserò. 
Spesso quando sei al top ti senti invincibile…invece sei solo umano“.

La descrizione della straziante esperienza vissuta negli ultimi anni, ma soprattutto i ringraziamenti a chi ha sempre creduto in lui e non lo ha mai abbandonato.