Politano verso l’addio al Napoli: a quali big di Serie A farebbe comodo

Politano è sempre più vicino all’addio al Napoli: le dichiarazioni del suo agente potrebbero accendere l’interesse di alcune big sull’esterno.

Nell’ultima parte di campionato, si è sentito accantonato, ha parlato così l’agente di Matteo Politano, Mario Giuffredi, a Radio Marte. Così sembra improbabile la sua permanenza in Campania dopo una stagione tutt’altro che positiva: troppo pochi 1655 minuti giocati in Serie A per lui (peggior minutaggio esclusa la stagione 2019-20 – a metà fra Inter e Napoli – e la primissima al Sassuolo).

Politano verso l'addio al Napoli: a quali big di Serie A farebbe comodo
Politano verso l’addio al Napoli: a quali big di Serie A farebbe comodo (LaPresse)

Non sente più la fiducia dell’allenatore, e quando è così un giocatore rende al 30% in meno”, ha confermato Giuffredi. Al Napoli, tutto sembrava andare per il meglio quando è arrivato Spalletti, che lo aveva già allenato nell’Inter. Ma ora Politano ha già comunicato al tecnico toscano ed al ds Cristiano Giuntoli che “se fosse arrivata qualche richiesta l’avrebbe ascoltata”.

C’è bisogno, però, di offerte di un certo tipo: perché il ragazzo viene da esperienze tra Inter e Napoli, e difficilmente potrebbe accettare di abbassare le proprie pretese e le proprie ambizioni. D’altronde, il CT della Nazionale Mancini crede ancora in lui, e questo non fa che confermarne il suo valore. Effettivamente, ci sono diversi club di alto livello – in Serie A – che potrebbero farsi avanti per il 28enne romano.

Politano, sarà addio al Napoli: quali squadre potrebbero puntare su di lui

Politano, sarà addio al Napoli: quali squadre potrebbero puntare su di lui
Politano, sarà addio al Napoli: quali squadre potrebbero puntare su di lui (LaPresse)

Il fatto che abbia esperienza su tutti i ruoli nei pressi della trequarti, va molto a vantaggio di Politano. Sono diverse, infatti, le squadre di vertice nel nostro campionato che usano gli esterni, sia in un tridente che a sostegno della punta, in un 4-2-3-1. La sistemazione ideale, per lui, potrebbe essere ancora la Fiorentina.

Alla base di questa ipotesi c’è una questione tattica (4-3-3), ma anche ambientale: Italiano stravede per lui da molto tempo, e questo fattore potrebbe aiutare Politano a scalare le gerarchie, ritagliandosi uno spazio non banale. Sulla destra soprattutto, ad esempio, Jonathan Ikoné non ha convinto appieno, mentre José Callejon sembra destinato, a 35 anni, al ruolo di riserva.

Ci sono tuttavia, anche due potenziali concorrenti della Viola a cui il calciatore classe 1993 potrebbe fare comodo. La Lazio è una di quelle squadre che ha lo stesso impianto tattico, e con Sarri in panchina il ruolo degli esterni ha sempre avuto un certo peso. Tra Zaccagni, Pedro e Felipe Anderson, tuttavia, la situazione potrebbe essere simile a quella vissuta al Napoli: per farsi spazio, Politano dovrebbe davvero stupire.

Secondo quanto appreso sui quotidiani, valutando anche i recenti acquisti, la Roma è tra le rose che l’anno prossimo potrebbero virare su un 4-2-3-1. E l’occasione potrebbe essere favorevole a Politano, se Mourinho decidesse di puntare su di lui. La concorrenza di Carles Perez non dovrebbe spaventarlo e, inoltre, dovrebbero liberarsi gli slot di Niccolò Zaniolo ed Henrikh Mkhitaryan, concedendogli una grossa occasione.