Serie A, stravolte le regole: cosa succederà in caso di arrivo a pari punti

La Serie A si prepara ad essere stravolta nella prossima stagione, cambia la regola in caso di arrivo a pari punti: ecco cosa succederà 

La prossima stagione di Serie A sarà una delle più uniche di sempre. Come tutti sanno, da novembre a gennaio il campionato si interromperà per far spazio al Mondiale in Qatar, il primo nella storia a svolgersi in inverno. Il tanto atteso evento, però, non sarà l’unico fattore che stravolgerà il campionato italiano.

Serie A regole pari punti
Olivier Giroud, attaccante del Milan (LaPresse)

Come annunciato nella giornata di ieri, il prossimo 24 giugno la FIGC presenterà il calendario della stagione 2022/23, che avrà inizio il 13 agosto e si concluderà il 4 giugno. Anche quest’anno gli abbinamenti tra girone d’andata e di ritorno saranno asimmetrici, dunque nessuna grossa novità da questo punto di vista.

Le prime giornate saranno estremamente concentrate proprio per evitare di chiudere la stagione in piena estate, proprio a causa del mese che trascorrerà senza partite a causa del Mondiale. Dunque quale regola potrebbe essere effettivamente essere stravolta?

Serie A, arrivo a pari punti: cosa succederà il prossimo anno

Serie A regole
Inter e Milan (LaPresse)

Nelle prime ore di oggi ha iniziato a circolare un’ipotesi che ribalterebbe l’esito del campionato di Serie A per come lo sconosciamo. Verrà infatti chiesto alla FIGC che, in caso di arrivo a pari punti, i club che si stanno giocando lo Scudetto si sfidino in uno spareggio.

Se lo scorso anno Milan ed Inter fossero arrivate al primo posto con lo stesso punteggio, lo Scudetto sarebbe comunque andato ai rossoneri per gli scontri diretti. Un elemento che perderebbe di valore nel caso in cui la Federcalcio approvasse questa nuova regola per il prossimo anno.

Al momento resta solamente un’ipotesi e prima che venga approvata verrà valutata minuziosamente, ma in caso di via libera potremmo assistere ad un cambiamento storico che farà sicuramente discutere per il suo peso sulla vittoria finale del campionato.