Ibrahimovic, il futuro è scritto: cosa farà dopo il Milan

Ibrahimovic ed il Milan continueranno insieme ancora per una stagione, il fuoriclasse svedese però ha già programmi per il suo futuro.

Il Milan e Zlatan Ibrahimovic, storia di un amore annunciato, trovato, perso e poi ritrovato ancora. Stavolta però l’intenzione sembra quella di chiudere la carriera in rossonero alla fine della prossima stagione, salvo ripensamenti, o ulteriori colpi di scena. Adesso in ballo c’è il futuro, dopo che lo svedese avrà appeso gli scarpini al chiodo. I piani anche da questo punto di vista sembrano essere già definiti.

ibrahimovic milan calciotoday 20220607 LAPresse
Zlatan Ibrahimovic esulta per lo Scudetto del Milan. (LaPresse)

Zlatan Ibrahimovic è ancora troppo importante per il Milan. Il fuoriclasse svedese è tornato a cavallo tra 2019 e 2020, trovando una squadra a pezzi, che aveva da poco cambiato l’allenatore (via Giampaolo, dentro Pioli) e sembrava che niente e nessuno sarebbe stato in grado di risollevare le sorti del Diavolo. Nulla è impossibile però per Zlatan Ibrahimovic e, come lui stesso aveva annunciato, il Milan nel giro di un paio di stagioni da quando il gigante di Malmoe è tornato a Milanello, si è ritrovata addirittura ad essere nuovamente campione d’Italia.  Il traguardo ha rilanciato il club ai vertici del calcio e la missione di Ibra si sarebbe potuta considerare “conclusa”.

I Rossoneri e l’attaccante però hanno deciso di proseguire ancora per un’altra stagione, stavolta però dovrebbe davvero essere l’ultima. Anche se con Zlatan non si sa mai. Il Milan deve molto a Zlatan Ibrahimovic, soprattutto per quest’ultimo Scudetto. Nonostante in questa stagione lo svedese sia stato letteralmente martoriato dagli infortuni, il suo contributo si è sentito comunque. Il valore aggiunto di avere un giocatore come lui in squadra infatti non si misura solo con le presenze, i gol, gli assist e le giocate. Avere Ibrahimovic significa far crescere mentalmente e tecnicamente tutti i giocatori che gli orbitano attorno. Maldini lo sa bene e vorrebbe tenersi stretto il campione anche dopo il suo ritiro.

Ibrahimovic, la scelta dopo il ritiro spiazza il Milan

milan ibrahimovic calciotoday 20220607 LAPResse
Ibrahimovic, in campo con il Milan. (LaPresse)

L’idea di un Ibrahimovic in versione dirigente infatti stuzzica molto la dirigenza e anche i tifosi ne sarebbero entusiasti. Logicamente però tutti vogliono Ibra e lo stesso giocatore ha più volte palesato di soffrire la distanza da casa. I figli infatti vanno a scuola in Svezia e quindi quando è al Milan la sua famiglia è lontana. In questa piccola grande spaccatura nel rapporto idilliaco tra Zlatan ed il Diavolo si è inserita quindi la Federazione svedese.

Secondo la giornalista svedese Jennifer Wegerup (tra le meglio informate sulle vicende relative a Ibrahimovic) Zlatan avrebbe già un accordo di massima per ricoprire la carica di “ambasciatore del calcio svedese“. Stando però a quanto scritto sulle pagine della Gazzetta dello Sport, il fuoriclasse non avrebbe un ruolo operativo. Non si tratta dunque di un incarico da team manager, ma di rappresentante a tutti gli effetti della Federazione calcistica della Svezia.