Suarez accostato alla Fiorentina: quali gli ex Barcellona in viola? Tutti i nomi

Suarez accostato alla Fiorentina: quali gli ex Barcellona in viola? Tutti i nomi. Si vocifera di un interesse del club di Rocco Commisso nei confronti del ‘Pistolero’

La sessione estiva di mercato ha ormai preso il via e tutti i grandi club di Serie A sono alle prese con la campagna di rafforzamento dei rispettivi organici in vista del prossimo campionato. Tra questi anche la Fiorentina che sta pianificando la propria campagna acquisti in perfetta sintonia con il proprio allenatore, il confermatissimo Vincenzo Italiano.

Uno dei reparti che il club viola intende potenziare come e più degli altri è l’attacco. Gli arrivi a gennaio di Cabral e Piatek non sono bastati a colmare il vuoto lasciato dalla cessione di Dusan Vlahovic alla Juventus. Per questo motivo il direttore sportivo Daniele Pradè è alla ricerca di almeno un attaccante di alto profilo in grado di non far rimpiangere troppo il ggiovane bomber serbo.

Uno dei nomi accostati di recente alla Fiorentina è addirittura Luis Suarez, il 35enne attaccante uruguaiano ex Liverpool, Atletico Madrid e Barcellona.

Suarez
Luis Suarez (LaPresse)

Il ‘Pistolero‘ sarebbe indubbiamente un grande colpo e un balzo in avanti significativo per le ambizioni del club toscano. Suarez tra l’altro non sarebbe neanche l’unico giocatore con un passato importante a Barcellona che ad un certo punto della propria carriera decide di trasferirsi in riva all’Arno.

Il primo in assoluto, almeno da 30 anni a questa parte, è stato Guillermo Amor. Nato nel 1967, centrocampista di enorme talento, ha trascorso una vita con la maglia azulgrana indosso. Dal 1984 al 1998, Amor è stato un punto fermo del Barcellona con cui ha vinta praticamente tutto.

Fiorentina, Amor e Tello gli altri ex Barcellona

Amor
Amor (Ansa)

Poi a 30 anni compiuti, Guillermo Amor Martinez decise di recidere il cordone che lo teneva agganciato al Barca e accettò di trasferirsi alla Fiorentina. Era quella la squadra di Batistuta e Rui Costa: Amor vi rimase una sola stagione, collezionando 24 presenze e nessun gol.

Andò un po’ meglio a Cristian Tello, oggi trent’anni. Anche lui cresciuto nella Masia del club catalano, a gennaio del 2016  arrivò a Firenze dove rimase fino a tutto il campionato 2016-2017. Tello mise insieme 51 presenze in un anno e mezzo realizzando 6 gol. Ora i viola vanno all’assalto di Suarez: il Pistolero è un sogno, forse non proibitivo.