Argentina, violenze e follie allo stadio: un morto, decine di feriti

Dopo i drammatici episodi di alcuni mesi in Messico, in Argentina si registrano incidenti gravissimi e una vittima per una partita di coppa nazionale

Era da tempo che in Argentina non si registravano incidenti tanto gravi per una partita di calcio. E purtroppo ancora una volta bisogna registrare una vittima. Scene molto simili a quelle di qualche mese fa in Messico dove rimasero coinvolte decine di persone in una gigantesca rissa, dentro e fuori dallo stadio di Queretaro.

Gli incidenti sono avvenuti allo stadio Juan Gilberto Funes di San Luis, campo neutro dove era in programma la partita di Copa Argentina tra l’Independiente Rivadavia e il Velez Sarsfield.

Argentina
Una vittima e molti feriti per una rissa allo stadio in Argentina

Quello che è accaduto dentro e fuori dallo stadio è ancora poco chiaro. Si sapeva che i tifosi di Rivadavia e Velez, in pessimi rapporti da tempo, si erano a lungo minacciati attraverso i social nel corso dei giorni immediatamente precedenti alla sfida. E che un gran numero tifosi della squadra di Mendoza si sarebbero messi in viaggio verso lo stadio de La Punta per la partita.

Al punto che la polizia era stata allertata e il numero di biglietti concessi alla squadra ospite era stato contingentato solo per il settore ospiti.

I tifosi del Rivadavia sono stati concentrati alla stazione ferroviaria e in un grande parcheggio. Ma al momento di scortarli verso lo stadio, erano molto più numerosi di quelli previsti, sono scoppiati violenti incidenti e scontri con la polizia.

Le forze dell’ordine di San Luis avrebbero chiuso gli accessi allo stadio fermando numerosi tifosi, armati di spranghe e bastoni. Sarebbero state sequestrate anche alcune pistole.

Argentina, follia allo stadio

Sulla strada verso lo stadio sarebbero scoppiati dei tafferugli anche tra gli stessi tifosi del Rivadavia sedati a fatica dalla polizia. Poi al momento di entrare nello stadio la situazione è precipitata. Molti tifosi hanno scavalcato i cancelli per entrare senza biglietto, altri avrebbero travolto con le transenne il personale di servizio dello stadio. Il personale di emergenza è stato richiamato su un uomo a terra, con una grande ferita al petto. I tentativi di rianimazione sono stati inutili.

Una vittima in circostanze ancora tutte da chiarire. Non è chiaro se l’uomo sia rimasto schiacciato dalle transenne o ferito durante una rissa.

Argentina
La Banda Leprosa, la tifoseria ‘barra brava’ dell’Independiente Rivadavia di Mendoza

La polizia ha eseguito 11 fermi ma il bilancio degli scontri non è ancora definitivo. Ci sono tre persone ferite gravemente e almeno una ventina contuse. Diversi i poliziotti feriti.

La barra brava dell’Independiente Rivadavia non è nuova a episodi molto violenti. Lo scorso anno, dopo una sconfitta del loro club contro l’Atletico Rafaela, avevano sequestrato l’autobus della squadra minacciando i giocatori. Gli atleti sarebbero stati fatti spogliare, aggrediti verbalmente e insultati.

La partita di Copa Argentina si è svolta regolarmente nonostante un clima di grande tenzione. Vittoria 1-0 del Velez.