Fiorentina e Atalanta su Suarez: a chi serve di più il Pistolero

Fiorentina e Atalanta continuano a muoversi sul mercato nell’intento di poter rinforzare a dovere le rispettive squadre.

Suarez lascia l’Atletico Madrid a parametro zero. Un addio triste, visto che il sodalizio ha funzionato al punto tale da regalare alla squadra di Simeone un’altra Liga. Nei due anni trascorsi con la maglia biancorossa dei Colchoneros, Suarez ha collezionato 65 presenze e realizzato 32 gol, dimostrando di essere ancora oggi uno dei bomber più prolifici d’Europa.

Fiorentina
Suarez (La Presse)

Dopo tanto pensare, l’Atletico Madrid ha deciso di non rinnovare il contratto ad un calciatore che ha compiuto da poco 34 anni. L’età avanza ma le qualità rimangono sempre le stesso. Ecco perché, a prescindere dal richiamo del Paese di origine, Suarez potrebbe rimanere ancora in Italia.

Fiorentina e Atalanta su Suarez: a chi serve?

Fiorentina
Suarez (La Presse)

Un attaccante del genere, con l’esperienza e le qualità di Suarez, anche a 34 anni, fa sempre gola. Un giocatore del genere, risulta importante soprattutto quando devi rilanciarti o dare ulteriore slancio al tuo progetto tecnico. Un qualcosa che, Fiorentina e Atalanta, sanno fin troppo bene.

Ebbene sì, a quanto pare, entrambe le società vorrebbero Suarez come attaccante per la prossima stagione. Una decisione derivante dalla volontà di entrambe di poter avere un giocatore di esperienza nel loro spogliatoio. In effetti, uno come Suarez può essere sempre molto utile, sia in termini di gol che di esperienza.

Ma a chi delle due potrebbe essere realmente utile? Sia Gasperini che Italiano, con il loro gioco, potrebbero esaltare le qualità dell’ex Barcellona. Allo stesso tempo, sempre grazie al loro gioco, potrebbero “sfruttare” appieno tutte le qualità tecniche e il cinismo sotto porta dell’attaccante.

Se però i viola continuano forse ad essere orfani di Vlahovic, l’Atalanta dovrebbe disfarsi di Muriel per fare spazio a Suarez. In effetti, i bergamaschi si libererebbero del colombiano per il suo carattere e per i contrasti con Gasperini. E allora, sorge spontanea la domanda: Suarez ha anch’egli un carattere poco docile, siamo sicuri che sia la soluzione ideale per una squadra che la passata stagione ha fallito su tutti i fronti?

In effetti, forse il giocatore potrebbe servire solo alla Fiorentina, dove troverebbe un ambiente più tranquillo e un allenatore che brama nel carpire da lui tutti i segreti internazionali del calcio.