Milan, Pioli vicino all’addio: un club di A lo vuole a tutti i costi

Milan, Pioli vicino all’addio: un club di A lo vuole a tutti i costi. Il tecnico neo campione d’Italia è nel mirino di altre società pronte a svenarsi pur di ingaggiarlo

Il campionato appena trascorso ha visto il trionfo di una squadra che nei classici e tradizionali pronostici della vigilia non era indicata tra le favorite. Il Milan di Stefano Pioli ha sorpreso tutti, riuscendo a cucirsi sulle maglie il 19/o scudetto della sua storia.

Un successo inatteso che molti tra tecnici e addetti ai lavori ha definito una grande impresa, se non addirittura un miracolo.

In realtà la vittoria del Diavolo è arrivata grazie a un lavoro meticoloso e incessante svolto dalla società, sempre presente e attenta a curare anche i dettagli e da un tecnico che in tre anni è riuscito a trasformare letteralmente il Milan, riportandolo al vertice del calcio italiano.

Pioli
Stefano Pioli (LaPresse)

In questo momento il tecnico emiliano è una garanzia, rappresenta l’architrave di un progetto destinato a crescere anche in virtù del cambio di proprietà che si è concretizzato qualche giiorno fa. Il management del fondo d’investimento RedBird non ha avuto dubbi nell’annunciare la conferma di Pioli anche per la prossima stagione.

Anzi, non è affatto da escludere che la nuova proprietà possa pensare a un ulteriore rinnovo di contratto, magari per altre due o tre stagioni. Anche perchè lo splendido lavoro di questi tre anni dell’allenatore parmense non è passato inosservato.

Molti club, anche di Serie A, potrebbero pensare proprio a lui per portare avanti un progetto ambizioso e di grande respiro.

Milan, attento: il Monza di Berlusconi vuole Pioli

Paolo Berlusconi
Paolo Berlusconi (LaPresse)

Uno di questi, a sorpresa è il Monza neopromosso in Serie A. La società brianzola, di proprietà di Silvio Berlusconi, vuole scalare la classifica nel giro di qualche anno. Da una salvezza tranquilla da ottenere subito all’ambizione di lottare per un posto in Europa a breve giro di posta.

I programmi sono piuttosto definiti e secondo il presidente del Monza, Paolo Berlusconi, sarebbe una scelta perfetta affidarli proprio a Stefano Pioli: “Il Milan ha trovato un equilibrio assoluto e ha strameritato lo scudetto. Avrebbe dovuto vincere con due giornate d’anticipo. Il vero fuoriclasse è proprio Pioli. Quando Stroppa sarà stanco di allenare il Monza, penseremo a lui“.