Napoli, ascolta Guardiola: perchè Deulofeu è l’uomo giusto per Spalletti

Napoli, ascolta Guardiola: perchè Deulofeu è l’uomo giusto per Spalletti. Il 28enne attaccante spagnolo, protagonista di una grande stagione nell’Udinese, è a un passo dagli azzurri

Quello che Luciano Spalletti avrà a disposizione a partire dal ritiro pre campionato di Dimaro, sulle Dolomiti, rischia di essere un Napoli completamente stravolto da questa sessione di mercato che si annuncia ricca di sorprese e colpi di scene. Da queste prime schermaglie sembra infatti che la rosa degli azzurri possa perdere alcuni tra i petali più importanti e significativi.

Oltre al capitano Lorenzo Insigne, andato via a parametro zero, il presidente De Laurentiis potrebbe dover cedere giocatori come Koulibaly, Fabian Ruiz e lo stesso Dries Mertens: tre pezzi da novanta che hanno rifiutato le offerte di rinnovo del contratto avanzate dal patron azzurro.

Ma a tante uscite dovranno corrispondere altrettante operazioni in entrata. Una di queste riguarda l’attacco, dove il ds Giuntoli sta per definire l’acquisto di Gerard Deulofeu.

Deulofeu
Gerard Deulofeu (LaPresse)

Il 28enne attaccante spagnolo, autore di una stagione superlativa con la maglia dell’Udinese, è stato richiesto espressamente da Luciano Spalletti che dopo l’acquisto del 21enne talento georgiano Khvicha Kvaratskhelia ha indicato l’ex canterano del Barcellona per avere a disposizione due attaccanti in grado di puntare l’uomo saltando il proprio avversario in dribbling.

Due frecce acuminate nel nuovo attacco del Napoli in vista della prossima stagione. Una stagione che vedrà gli azzurri disputare nuovamente la Champions League dopo due anni di assenza. L’idea di acquistare Gerard Deulofeu, che dal punto di vista numerico prenderà il posto di Matteo Politano, sempre più vicino alla cessione, nasce da lontano.

Napoli, Guardiola su Deulofeu: “Dribbling straordinario”

Guardiola
Pep Guardiola (LaPresse)

Luciano Spalletti aveva ben impresse in mente le parole di grande stima che Pep Guardiola aveva dedicato proprio a Deulofeu, cresciuto nella Masia del Barcellona. “E’ uno dei migliori talenti che abbia mai visto nell’uno contro uno. Pochissimi sanno saltare l’uomo come lui. E’ un grande giocatore“.

Era qualche anno fa e da allora l’attaccante iberico ha affinato le sue qualità, trovando la sua definitiva consacrazione quest’anno nell’Udinese dopo due buonissime stagioni disputare in Premier League con la maglia del Watford, club di proprietà della famiglia Pozzo. E ora Deulofeu è pronto per l’ultimo grande salto, a Napoli.