Napoli, sfida a Mourinho per Sergio Oliveira: a chi farebbe più comodo

Napoli, sfida a Mourinho per Sergio Oliveira: a chi farebbe più comodo. Il trentenne centrocampista portoghese è tornato al Porto dopo il prestito alla Roma

La sessione estiva di mercato sta per entrare nel vivo. A partire dalla metà di giugno molte trattative imbastite in questi giorni dovrebbero giungere alla stretta definitiva. Sia quelle che coinvolgono i grandi nomi a parametro zero, sia quelle che riguardano molti giocatori accasatisi con la formula de prestito e tornati alla base dai club proprietari dei loro cartellini.

Uno di questi è il portoghese Sergio Oliveira, 30enne centrocampista approdato a gennaio alla Roma di Mourinho in prestito secco e rientrato subito al Porto, sua società di appartenenza. I Dragoni, che hanno confermato per un’altra stagione Sergio Conceicao in panchina, considerano Oliveira un elemento di qualità ed esperienza ma tutto sommato marginale all’interno del progetto tecnico.

Oliveira
Sergio Oliveira (LaPresse)

Il club lusitano è dunque ampiamente disponibile a cedere Oliveira, ma senza fare i sconti rispetto ai 13 milioni stabiliti a gennaio per il riscatto. Una cifra che la Roma non intende sborsare, a ricschio di perdere definitivamente il giocatore. E il club giallorosso infatti deve guardarsi dalla concorrenza di altre società: il Valencia di Rino Gattuso, grande estimatore del centrocampista lusitano e a sorpresa il Napoli.

Il club azzurro infatti, su precisa richiesta di Luciano Spalletti, starebbe seguendo con particolare attenzione lo sviluppo della trattativa tra Porto e Roma pronto eventualmente ad intervenire. Secondo il tecnico di Certaldo, Oliveira potrebbe rappresentare un’alternativa ideale a Fabian Ruiz in caso di cessione del regista spagnolo.

Napoli-Roma, sfida per Oliveira: l’idea di Mourinho

Mourinho
Josè Mourinho (LaPresse)

Qualche giorno fa, lo Special One ha ribadito l’importanza di Sergio Oliveira nel suo scacchiere tattico: “Lo andrei a prendere io se ce lo dessero in prestito“. Ma l’ex allenatore di Chelsea e Inter sa benissimo che un rinnovo del prestito è poco probabile, per questo le possibilità che il giocatore finisca altrove crescono con il passare dei giorni.

Oliveira nella Roma targata Mourinho ha occupato il ruolo di centrocampista centrale a fianco di Cristante. Il tecnico lusitano lo vede come uno dei due mediani e per questo anche nella prossima stagione uno come lui farebbe molto comodo.