Simone Pafundi, chi è il baby talento dell’Udinese che piace in Premier League

Simone Pafundi è una delle migliori promesse del calcio italiano: i numeri del baby talento dell’Udinese che piace in Premier League.

In queste settimane Roberto Mancini sta facendo le prove generali per il futuro della Nazionale, provando e lasciando spazio a tantissimi giovani. Un rinnovamento necessario per il calcio italiano che presto potrebbe coinvolgere anche Simone Pafundi, il nuovo baby talento dell’Udinese già osservato dal c.t. azzurro.

Simone Pafundi Udinese
Simone Pafundi, chi è la nuova stellina dell’Udinese (Instagram)

Nell’ultima giornata di campionato è quasi passato sottotraccia un evento storico per la Serie A. Durante il match tra Salernitana e Udinese, attraversato dalla tensione per la corsa salvezza, è entrato in campo un ragazzino di 16 anni.

Si tratta di Simone Pafundi, il primo 2006 a calcare il massimo palcoscenico in Italia. Un sogno a occhi aperti per il debuttante più giovane della storia friulana, considerato una delle migliori promesse della sua generazione.

Simone Pafundi, l’oro dell’Udinese: storia e numeri

Simone Pafundi Udinese
Simone Pafundi, la storia del primo 2006 della Serie A (LaPresse)

La mezz’ora circa giocata all’Arechi hanno segnato per sempre la carriera di Simone Pafundi. Il primo match tra i professionisti non si scorda mai, soprattutto se hai compiuto 16 anni da pochi mesi e all’improvviso ti ritrovi sotto i riflettori.

Il suo ingresso in campo infatti non è passata inosservato, scatenando una serie di altre conseguenze inimmaginabili fino a poco tempo fa. La sorpresa più incredibile è stata la chiamata di Roberto Mancini per lo stage di fine maggio a Coverciano.

Un modo per osservare da vicino il classe 2006 friulano che quest’anno si è messo in mostra in Primavera, segnando 6 gol in 14 presenze. Numeri importanti per un trequartista che fin da piccolo ha sempre giocato con i ragazzi molto più grandi di lui.

Un chiaro segnale di qualità tecniche superiori rispetto alla media e confermate durante il suo eccezionale percorso nel settore giovanile. Un prodotto del vivaio che rende orgoglioso l’Udinese, capace di scovare e crescere un vero gioiello.

Ora però arriva la parte più difficile, ovvero saper dimostrare di essere all’altezza anche nel calcio vero ma le premesse e il tempo sono tutte dalla sua parte. Il mercato però incombe e dovrà decidere se provare a farlo in Italia o tentare subito la fortuna all’estero.

Come riportato dal “The Sun”, il suo profilo ha attirato l’attenzione di importanti club di Premier League che si sono già messi al lavoro per assicurarselo. In fila ci sarebbero anche big come Manchester United e Liverpool, frenate però dalla “Brexit” che non consente l’acquisto di minorenni. In ogni caso già sentire l’interesse di queste squadre è un indizio abbastanza chiaro sul futuro di questo giocatore.