Zaniolo-Roma, la svolta spiazza tutti: come cambia il mercato giallorosso

Zaniolo-Roma, la svolta spiazza tutti: come cambia il mercato giallorosso. Il giovane attaccante ligure ha ancora due anni di contratto con il club capitolino

In questa prima decade di giugno, la Roma è impegnata su piĂą tavoli. Il mercato, ovviamente, sia in entrata che in uscita, con il direttore generale Tiago Pinto impegnato a garantire a Josè Mourinho gli innesti necessari a rinforzare l’organico in vista della prossima stagione.

C’è poi la questione della possibile, probabile uscita dalla Borsa del club capitolino, un’operazione fortemente voluta dal presidente Dan Friedkin. Infine, le trattative per gli eventuali rinnovi di contratto di alcuni giocatori della rosa attuale. Su tutti, il piĂą delicato e complesso, quello di Nicolò Zaniolo.

Il giovane attaccante ligure, autore di una stagione non proprio esaltante ma impreziosita dal gol decisivo realizzato nella finale di Conference League contro il Feyenoord, è legato alla Roma fino al 30 giugno del 2024.

Zaniolo
Nicolò Zaniolo (LaPresse)

Due anni di contratto che non lasciano sereno nè il giocatore, che vorrebbe arrivare a percepire un ingaggio simile a quello degli altri due top player giallorossi, il capitano Lorenzo Pellegrini e il centravanti inglese Tammy Abraham. Zaniolo vorrebbe salire dagli attuali 2.5 milioni netti a stagione ad almeno 4.5 milioni più bonus.

Finora però da parte della Roma non erano giunti segnali di apertura in tal senso, tanto da alimentare indiscrezioni sempre piĂą insistenti su una possibile imminente cessione dell’ex talento dell’Inter. Ma nelle ultime ore qualcosa si è mosso: secondo la redazione di Sky Sport, nei prossimi giorni andrĂ  in scena un incontro tra l’agente di Zaniolo, Piero Vigorelli e la dirigenza giallorossa.

Zaniolo-Roma, prove di rinnovo: cambia il mercato

Dan Friedkin
Dan Friedkin (Ansa)

Sul tavolo, ovviamente, un possibile rinnovo di contratto almeno fino al 2026 con un cospicuo aumento dell’ingaggio. In caso di fumata bianca e quindi di permanenza di Zaniolo nella Capitale, le strategie di mercato della Roma potrebbero prendere una strada completamente diversa.

L’ipotetico grande colpo che Friedkin avrebbe promesso a Mourinho coinvolgerebbe non piĂą il reparto offensivo, ma il centrocampo. E dunque oltre a Nemanja Matic, sbarcato lunedì nella Capitale, la linea mediana giallorossa verebbe arricchita di un altro pezzo pregiato. Un nome? Magari proprio Ilkay Gundogan, avvistato a Roma qualche giorno fa.