Roma, il Manchester United punta Abraham: Mourinho ha due colpi in canna

Dall’Inghilterra, il Sun parla di un Manchester United su Abraham: la Roma, in caso di una cessione, potrebbe valutare diverse piste.

The Sun ha lanciato questa mattina una notizia che farà poco piacere ai tifosi della Roma. Il Manchester United, infatti, è a caccia di una star in attacco, e dopo aver perso Darwin Nunez l’alternativa potrebbe essere Tammy Abraham. Non è ancora il momento delle offerte, ma la possibilità ventilata dal giornalista Alex Cook, purtroppo per i tifosi giallorossi, non è da scartare.

Roma, il Manchester United punta Abraham: Mourinho ha due colpi in canna
Roma, il Manchester United punta Abraham: Mourinho ha due colpi in canna (Ansa)

L’inglese potrebbe gradire un ritorno in Premier League, ma secondo Cook la vera incognita va oltre le ragioni tattiche e tecniche. Né la Roma, né il Manchester United saranno in Champions League, quindi bisogna capire come i Red Devils possano risultare un ipotesi attraente per Abraham, che ha adorato Mourinho e la piazza romanista nella scorsa stagione.

Dal punto di vista dell’ingaggio, è chiaro che per un club inglese di tale portata sia facilmente superabile la cifra di 5 milioni percepita annualmente dal numero 9. La Roma l’ha prelevato dal Chelsea appena un anno fa per 40 milioni di euro, quindi è presumibile che Ten Hag e la dirigenza dello United debbano presentarsi con un’offerta ben superiore. Usando tutti i condizionali del caso, quindi, abbiamo provato ad immaginare come cambierebbe il mercato giallorosso in estate.

Roma, le possibili alternative ad Abraham in caso di cessione al Manchester United

Roma, le possibili alternative ad Abraham in caso di cessione al Manchester United
Roma, le possibili alternative ad Abraham in caso di cessione al Manchester United (Ansa)

Risulta ovvio che – se la trattativa entrasse nel vivo per numeri addirittura superiori ai 50 milioni – la Roma avrebbe poi un grande spazio di manovra. È complicato dunque individuare un identikit preciso sin da oggi, ma sul mercato ci sono un paio di grandi occasioni che potrebbero concretizzarsi con un bel tesoretto messo da parte.

Se non ci fosse più Abraham, a quel punto, Mourinho avrebbe bisogno di una punta. E qui, anche per motivi di costi e di adattabilità agli schemi, non si andrebbe lontano – crediamo – dalla Serie A. La scelta potrebbe ricadere su Andrea Belotti, da tempo sui radar della società capitolina, e presto disponibile a parametro zero. Ma non è da sottovalutare il nome di Giovanni Simeone, che piace a tutte le grandi del nostro calcio, che aspetta una chance in una big, e per questo potrebbe facilitare la trattativa, anche al di sotto dei 30 milioni, per liberarsi dal Verona.

Le altre due possibilità, invece, portano a Bergamo. Perché sia Duvan Zapata che Luis Muriel vedranno il loro contratto scadere nell’estate del 2023, quindi Gasperini potrebbe decidere di fare a meno di lui. Si tratta di due giocatori più avanti con l’età, ma pronti ad un ruolo da leader in squadra. Anzi, Muriel potrebbe anche rivelarsi un colpo aggiuntivo da affiancare ad un altra punta, soprattutto per la sua capacità di spaccare le partite da subentrante.

Le ipotesi per un colpaccio sull’esterno

Se la punta da acquistare fosse davvero una sola, in ogni caso, poi ci sarebbe molta libertà per completare il reparto offensivo anche investendo sull’esterno, per un nome abbastanza pesante. Sempre restando ai giocatori in scadenza di contratto nella prossima estate, i nomi potrebbero essere quattro: Serge Gnabry, Memphis Depay, Raheem Sterling e Marcus Rashford.

Ma si rimane, per adesso, nel campo delle ipotesi, dato che per questi giocatori la concorrenza potrebbe essere difficile da affrontare. Ma sull’esterno, o in appoggio al terminale offensivo, qualcuno dovrà arrivare. D’altronde Henrikh Mkhitaryan lascerà la Roma, che sembra intenzionata a privarsi anche di Niccolò Zaniolo. Se davvero anche Abraham è a rischio cessione, Mourinho potrebbe ritrovarsi a fare i conti con una vera rivoluzione in attacco dal prossimo anno.