Supercoppa Europea, cambia tutto? La nuova idea della UEFA delude i tifosi

Supercoppa Europea, cambia tutto? La nuova idea della UEFA delude i tifosi. Il massimo organismo europeo ha in mente alcune novità a partire dal 2024

Una ne pensa e cento ne fa, Alexander Ceferin. Il presidente dell’UEFA è una fucina di idee e di progetti, aventi tutti un unico obiettivo: allontanare il più possibile lo spettro della Superlega e creare i presupposti per attrarre nuovi ricavi e maggiori introiti per i club del calcio europeo.

Ceferin
Alexander Ceferin (LaPresse)

In tal senso va letta e interpretata la nascita del nuovo format della Champions League che a partire dal 2024 vedrà crescere il numero delle squadre partecipanti. Ma questo è solo il primo di una serie di progetti che a Nyon vogliono portare avanti per rendere più appetibili le competizioni internazionali.

E così a partire dal 2024, la UEFA lancerà una serie di novità a cominciare da un torneo di apertura della stagione che dovrebbe disputarsi negli Stati Uniti prima dell’inizio della nuova edizione della Champions. Un mini torneo che prevede la partecipazione della vincitrice dell’anno precedente e di altri tre top club europei.

Questa nuova competizione però non è destinata a prendere il posto della Supercoppa europea, che da quando è stata creata, nei primi anni ’70, mette di fronte la vincitrice della Champions League e quella dell’Europa League, ma influirà comunque sull’organizzazione dell’evento.

Supercoppa, sfida tra Europa e Conference League

Supercoppa
Supercoppa Europea (LaPresse)

Secondo quanto riportato dall’autorevole quotidiano sportivo francese L’Equipe, la UEFA ha intenzione di cambiare le formazioni partecipanti, puntando ancora sulla vincitrice dell’Europa League, che andrebbe però a sfidare la vincitrice della Conference League. Un nuovo format che “’ibererebbe’ in questo modo la squadra Campione d’Europa, impegnata sempre in estate nel torneo di apertura.

La grande novità in cantiere a Nyon non trova però molti consensi, sia tra gli addetti ai lavori che tra i tifosi. L’idea di una Supercoppa Europea in tono minore non piace granchè: il pensiero di molti è che chiudere la partecipazione alla vincitrice della Champions svilisca il prestigio del primo evento calcistico europeo della stagione.

Ma Ceferin è intenzionato a tirare dritto, convinto dai vertici di Team Marketing, la società che commercializza i diritti per conto della UEFA, che hanno fortemente insistito sul fatto che questa nuova Champions, impreziosita dal suo ‘torneo di apertura’, offrirà più partite.