Asllani all’Inter: 3 motivi per cui è utile tatticamente ad Inzaghi

Asllani a breve diventerà nerazzurro, diventando così un altro asso nella manica di Simone Inzaghi che potrà sbizzarrirsi tatticamente.

Non sono passate neanche due settimane dall’inizio di giugno e il calciomercato è iniziato con uno sprint eccezionale, volto a dimostrare la volontà di alcuni club di volersi rinforzare. Tra questi, c’è l’Inter che ha chiuso il colpo Asllani. Un acquisto molto interessante e che potrebbe consentire ad Inzaghi di avere delle alternative importanti dal punto di vista tattico.

Asllani
Asllani (La Presse)

L’Inter ha trovato l’intesa definitiva con l’Empoli per portare Kristjan Asllani in nerazzurro. Dopo un summit tra i dirigenti delle due squadre si è stabilito che l’operazione si chuderà a 14 milioni complessivi. La formula prevede il prestito oneroso per l cifra di 4 milioni cui va sommato l’obbligo di riscatto che invece prevede che i nerazzurri versino nelle casse del club toscano altri 10 milioni al termine della prossima stagione.

Asllani all’Inter, perché è utile tatticamente

Asllani
Asllani (La Presse)

Con l’acquisto di Asllani l’Inter soddisfa una dei “buchi” in rosa che più mettevano in apprensione Simone Inzaghi. Il ruolo che il centrocampista albanese è solito ricoprire infatti è stato motivo di grande crisi per i nerazzurri nel corso della stagione da poco conclusasi. Difatti, l’ex Empoli viene ingaggiato con l’unico obiettivo: rimpiazzare Brozovic qualora ne fosse necessario.

In effetti, tatticamente l’albanese è colui che si avvicina di più al centrocampista croato per caratteristiche tecniche e tattiche. Perché si pensa questo? Perché Asllani ha grandi capacità di scegliere i giusti tempi di gioco, di giocare come vertice basso e di saper fare a dovere entrambe le fasi di gioco, fungendo da collante tra difesa e centrocampo. Qualità molto importanti, che sono simili a quelle di Brozovic. Per questo motivo, proprio con il suo arrivo, Inzaghi avrà la possibilità di avere il sostituto ideale in caso di assenza del croato.