Roma%2C+Mourinho+ha+tracciato+la+strada%3A+scelto+l%26%238217%3Berede+di+Mkhitaryan
calciotodayit
/2022/06/17/roma-mourinho-traccia-strada-scelto-erede-mkhitaryan/amp/
Serie A

Roma, Mourinho ha tracciato la strada: scelto l’erede di Mkhitaryan

La Roma sta lavorando per ridefinire l’attacco e Mourinho ha individuato un colpo che potrebbe fare la differenza nella prossima stagione

La Roma si prepara a ridisegnare l’orizzonte dell’attacco. Mkhitaryan si unirà all’Inter, Zaniolo appare sempre più in partenza per la Juventus, il Milan o una big della Premier League. Al momento è forte soprattutto l’interesse del Newcastle dei proprietari arabi del fondo PIF e il Tottenham di Antonio Conte.

Il britannico Abraham è il punto di riferimento offensivo, ma ha bisogno di giocatori con cui dialogare nello stretto. Elementi che sappiano condurre il pallone in avanti in velocità, aprire spazi e allargare le difese avversarie.

In questo, Mourinho può certamente contare su Pellegrini, da inizio stagione leader tecnico del centrocampo e della squadra. Da capitano, ha saputo via via diventare anche un elemento unificante, un leader carismatico che ha aiutato l’allenatore a compattare la squadra.

Lo Special One però non si accontenta. Vuole riportare in Italia un giocatore già molto apprezzato in Serie A, che nasce esterno offensivo a sinistra ma ha allargato i suoi orizzonti giocando anche da trequartista e da mediano. E’ l’argentino Rodrigo De Paul, che rappresenta un profilo potenzialmente perfetto per lo stile di gioco diretto dei giallorossi.

Roma, Mourinho vuole De Paul: perché può essere l’uomo giusto

De Paul è un centrocampista evidentemente versatile. E’ soprattutto un portatore di palla, che apre spazi nelle difese avversarie attraverso gli scatti progressivi. E’ anche veloce quando si tratta di girarsi dopo aver ricevuto il pallone e brillante nella fase di rifinitura.

All’Udinese raccontava di trovarsi bene come mezzala appunto perché riusciva ad avere più spesso il pallone tra i piedi e a fare di conseguenza quello che gli riesce meglio. Nell’ultima sua stagione in Serie A, l’argentino era uno dei centrocampisti che completava più passaggi nell’area avversaria.

Passato nell’ultimo campionato all’Atletico Madrid, con un ruolo leggermente diverso e un impiego meno centrale rispetto a quanto visto all’Udinese, De Paul ha portato palla complessivamente per oltre 6500 metri. Più della metà di questi in verticale, verso la porta avversaria, dunque superando linee di pressing e aumentando le possibilità della squadra di creare occasione da gol.

Per fare un primo confronto, ha portato palla più di Mkhitaryan e Pellegrini. Dunque, con l’aggiunta di un giocatore capace di mettere insieme visione creativa e concretezza, le opzioni della Roma in attacco aumenteranno. E Abraham potrebbe esaltarsi.

Alessandro Mastroluca

Share
Published by
Alessandro Mastroluca

Recent Posts

  • Calcio

Serie D: Milan Futuro Pronto per la Sfida con Chievo e Piacenza – Ecco i Gironi Sorteggiati

Il Milan Futuro si prepara per un viaggio emozionante nella Serie D, affrontando sfide con…

2 settimane ago
  • Calcio

Messi Stabilisce il Record: Miglior Marcatore nella Coppa di Lega con 14 Reti

Lionel Messi diventa il miglior marcatore di sempre nella Leagues Cup, portando l'Inter Miami alla…

2 settimane ago
  • Calcio

Omaggio ad Antognoni: Fiorentina ritira la maglia numero 10 per una stagione nel Centenario del club

In onore del Centenario del club, la Fiorentina ritira temporaneamente la maglia numero 10, simbolo…

3 settimane ago
  • Calcio

Calciomercato in Fervore: Juve alla Ricerca di un Portiere, Joao Mario alla Fiorentina e Polemiche per l’Affare Lindstrom Napoli-Schalke

Questo articolo esplora le ultime mosse del calciomercato calcistico, con il Como che punta su…

3 settimane ago
  • Calcio

Kolo Muani Ritorna alla Juventus: L’Attaccante Francese Atterra di Nuovo a Torino dopo l’Esperienza del 2025

L'articolo esplora le voci di un possibile ritorno dell'attaccante francese Kolo Muani alla Juventus, analizzando…

3 settimane ago
  • Calcio

Martinez e il Sogno Inter: Tra Tragedia Personale, Ambizioni di Champions e la Chiamata della Spagna

Dopo due stagioni in panchina, Josep Martínez è pronto a diventare il portiere titolare dell'Inter,…

3 settimane ago