De Laurentiis indagato per Osimhen, parla l’avvocato: cosa succederà adesso

Grana in casa Napoli, Aurelio De Laurentiis è indagato per via dell’acquisto di Victor Osimhen nel 2020: la situazione

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, è stato iscritto dalla Procura di Napoli nel registro degli indagati in merito all’acquisto di Victor Osimhen avvenuto nell’estate del 2020.

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (Foto LaPresse)

Nel dettaglio il patron partenopeo è indagato per l’ipotesi di falso bilancio, con lui anche altri 4 componenti del CDA del club. In queste ore sono in corso le perquisizioni sia a Castel Volturno, che a Roma e in Francia.

Le indagini, condotte dal pm Francesco De Falco, mirano a comprendere qualcosa in più in merito al contratto che era stato già esaminato dalla giustizia sportiva nel noto “caso plusvalenze”.

Osimhen, ricordiamo, è stato acquistato dal Napoli due estati fa e nell’affare con il Lille entrarono anche Karnezis e i giovani Manzi, Palmieri e Liguori.

Napoli, indagato De Laurentiis: quali saranno le conseguenze?

Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli (Foto LaPresse)

Le conseguenze potrebbero essere molteplici, fermo restando che la situazione, al momento, è ancora in fase preliminare. Bisognerà comprendere se l’ipotesi di falso bilancio si trasformi in certezza, solo in quel caso lo scenario per Aurelio De Laurentiis potrebbe farsi più nebuloso.

Per quanto concerne Osimhen, invece, i tifosi del Napoli sono spaventati all’idea che la FIFA potrebbe intromettersi nella questione. Nelle prossime settimane sono attese importanti novità in merito, la cosa certa è che in casa Napoli – e non solo – la situazione terrà banco per moltissimo tempo.

Intanto, la procura di Napoli ha diramato una nota ufficiale in cui si legge: “Le indagini del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Napoli sono finalizzate all’esecuzione dei provvedimenti richiesti dall’autorità inquirente francese e di quelli emessi dalla Procura di Napoli”.

Aggiornamento ore 18.30

Eduardo Chiacchio, avvocato ed esperto di diritto sportivo, ha rilasciato alcune dichiarazioni sul caso a Radio Kiss Kiss. Le sue parole hanno, in qualche modo, rassicurato i tifosi partenopei: “C’è stato già un processo in due gradi sulle plusvalenze in cui il Napoli e De Laurentiis sono stati prosciolti a livello sportivo. Penso che dal punto di vista sportivo il Napoli non rischi nulla a meno che non siano emersi nuovi particolari. Ribadisco che il Napoli non rischia proprio nulla per queste tematiche per le quali è stato rinviato a giudizio De Laurentiis. C’è una sentenza definitiva del tribunale sportivo e se le accuse sono le stesse i tifosi possono restare tranquilli”.