La Fiorita, da San Marino alla Champions: un ex campione d’Italia la rese grande

La Fiorita, da San Marino alla Champions: un ex campione d’Italia la rese grande. Domani iniziano i primi turni preliminari della massima competizione europea

Sono trascorse meno di tre settimane dalla finale di Champions League disputata allo Stade de France con il trionfo del Real Madrid ai danni del Liverpool ma la nuova edizione della coppa dalle grandi orecchie è già ai nastri di partenza.

Champions
Champions League (LaPresse)

In questo martedì 21 giugno sono in programma le prime gare del cosiddetto turno preliminare, una sorta di mini torneo a quattro la cui vincitrice entrerà a vele spiegate nelle qualificazioni di Champions che si disputeranno a partire dal 5 luglio, con le gare di andata del primo turno.

Le quattro squadre che si contenderanno l’accesso alle qualificazioni sono le vincitrici dei campionati di Estonia, San Marino, Andorra e Islanda. Si tratta di Levadia Tallin, La Fiorita, Inter Club d’Escaldes e Vikingur Reykjavik.

Sono quattro club semisconosciuti, ad eccezione forse dei campioni d’Islanda e soprattutto dei gialloblu sanmarinesi. Semifinali e finale, previste in gara unica, si disputano in Islanda. A scucitare le maggiori curiosità è La Fiorita, la squadra sanmarinese della città di Montegiardino.

Un team che qualche anno fa è balzato agli onori della cronaca per aver ingaggiato, a sorpresa, un ex grande giocatore di Serie A.

La Fiorita, nel 2015 l’ingaggio di Damiano Tommasi

Tommasi
Damiano Tommasi (LaPresse)

Accadde nell’estate di sette anni fa, per l’esattezza nel 2015: i dirigenti de La Fiorita, entusiasti per aver conquistato l’ennesima qualificazione alle competizioni europee, vollero festeggiare l’evento con l’ingaggio di due calciatori dal passato luminoso e prestigioso: l’ex attaccante di Rimini e Catania Adrian Ricchiuti e l’ex centrocampista della Roma campione d’Italia del 2001, Damiano Tommasi.

Proprio Tommasi, nel frattempo diventato presidente dell’Associazione Italiana Calciatori, è entrato nella storia de La Fiorita avendo realizzato il primo gol in campo europeo del club di San Marino.

L’ex mediano veronese, con la maglia gialloblu addosso, ha poi giocato in Champions League anche nelle successive due stagioni, fino all’estate del 2017.

La storia recente di Tommasi è sulla bocca di tutti: l’ex giocatore giallorosso si è candidato al ruolo di sindaco di Verona e nel primi turno delle elezioni amministrative è risultato il più votato tra i candidati, tanto da guadagnare l’accesso ai ballottaggi.