Serie A, ecco gli orari della prima giornata: l’annuncio ufficiale

La Serie A ha sorteggiato il calendario del prossimo campionato: quali sono gli orari della prima giornata, l’annuncio ufficiale.

C’è ancora in clima di festa in casa Milan per la vittoria dello scudetto, ma già si entra nell’ottica della prossima stagione. La Serie A ha sorteggiato il calendario del campionato 2022/23 che partirà in netto anticipo rispetto ai precedenti a causa del Mondiale in Qatar.

Serie A Calendario
Serie A, gli orari ufficiali della prima giornata (LaPresse)

E’ ufficialmente partito il countdown per l’inizio della nuova Serie A. Il programma delle partite è completo e non resta che aspettare la prima giornata per inaugurare il torneo. Come l’anno scorso gli accoppiamenti del girone d’andata non saranno simmetrici rispetto a quelli del ritorno e questa casuale alternanza potrebbe regalare sorprese.

Serie A, il programma della prima giornata: si gioca a Ferragosto

Serie A prima giornata
Serie A, sorteggiato il nuovo calendario (LaPresse)

La grande novità riguarda la partenza della stagione, fissata a metà agosto. Uno scenario inedito e insolito per tutte le squadre, chiamate anche a combattere il meteo.

In mezzo all’estate è facile che si giocherà in condizioni ambientali non così favorevoli e bisognerà sopportare le probabili alte temperature. Un fattore preso in considerazione dalla stessa Serie A che per ridurre il più possibile queste difficoltà ha agito di conseguenza.

Nello specifico stabilendo orari specifici per le gare della prima giornata, cercando ovviamente di raggrupparle verso sera. In attesa di conoscere l’assegnazione dei vari match, che saranno comunicati il 30 giugno, sono usciti i giorni e gli slot ufficiali.

Il campionato 2022/23 prenderà il via sabato 13 agosto con un doppio anticipo alle 18:30, seguito da altre due gare alle 20:45. Lo stesso sistema si ripeterà domenica con quattro incontri suddivisi tra le 18:30 e le 20:45. Infine il programma si chiuderà con i due posticipi di Ferragosto, dove si scenderà in campo sempre alle 18:30 e alle 20:45.