Paltrinieri, oro ai Mondiali di nuoto: sai che squadra tifa? La risposta ti stupirà

Gregorio Paltrinieri vince uno storico oro nei 1500 stile libero ai Mondiali di nuoto: di quale squadra è tifoso la leggenda azzurra.

E’ una giornata storica per il nuoto italiano, portato in trionfo dall’ennesima impresa di Gregorio Paltrinieri ai Mondiali di Budapest. Un capolavoro assoluto del 27enne romagnolo che si è imposto con autorità nei 1500 stile libero, vincendo la medaglia d’oro più significativa della sua carriera e confermandosi un campione assoluto di questo sport.

Gregorio Paltrinieri
Gregorio Paltrinieri, storico oro ai Mondiali di nuoto (LaPresse)

Dopo il quarto posto e la delusione negli 800 stile libero, Paltrinieri si è preso una bella rivincita mettendo a tacere tutte le critiche. Una gara pazzesca condotta in testa dall’inizio alla fine e chiusa in 14’32″80, riscrivendo il nuovo record italiano ed europeo.

Una gioia immensa per Paltrinieri che si è lasciato alle spalle tutte le malelingue e gli stessi avversari, sconfitti dalla sua incredibile prestazione. Quasi nessuno si sarebbe aspettato un’epilogo del genere, sicuramente non l’agenzie delle scommesse che quotava a 26 volte la posta il suo successo come rinfacciato dal diretto interessato.

Paltrinieri nella leggenda: qual è la squadra del suo cuore

Paltrinieri Mondiali Nuoto
Gregorio Paltrinieri, a quale squadra tifa il nuotatore (LaPresse)

Si tratta del terzo oro negli ultimi quattro Mondiali sui 1500 stile libero dopo quelli del 2015 e 2017 sempre a Budapest. Soltanto l’australiano Grant Hackett ha più titoli iridati (4) nella specialità.

Oggi è ancora il re incontrastato della distanza più lunga in vasca e l’ha ribadito con una prova di forza fisica e mentale. Il prossimo appuntamento saranno le Olimpiadi di Parigi 2024, già vinte nell’edizione di Rio 2016, dove proverà a confermarsi il più forte di tutti.

Il classe ’94 di Carpi è “nato” in piscina ma coltiva una forte passione anche per altri sport. Oltre a basket, è un grande tifoso di calcio come testimoniato da diverse foto postate sui social dove compare anche all’Allianz Stadium. Nello specifico della Juventus che l’ha celebrato sull’account Twitter ufficiale con un messaggio di complimenti.

Paltrinieri Juve
Juve, il post social dedicato a Paltrinieri (Twitter)