Fonseca riparte dal Lille e spaventa i suoi ex tifosi: le richieste alla Roma

Fonseca riparte dal Lille e spaventa i suoi ex tifosi: le richieste alla Roma. Il tecnico portoghese, dopo la drammatica fuga dall’Ucraina, torna ad allenare

Il mondo del calcio sembrava essersi domenticato di lui. In realtà, Paulo Fonseca aveva soltanto bisogno di trovare l’occasione giusta per ripartire dopo la drammatica fuga dall’Ucraina nei primi giorni dell’invasione russa. E la chance importante si è presentata sotto forma di un contratto biennale con il Lille che il club transalpino ha ufficializzato poche ore fa.

Fonseca
Paulo Fonseca (LaPresse)

Il 48enne tecnico portoghese originario del Mozambico torna così sulla panchina di un club europeo dopo il biennio trascorso alla guida della Roma. E proprio dalla Capitale moltissimi tifosi giallorossi hanno già inviato messaggi di auguri a Fonseca per la sua nuova avventura professionale.

Nelle due stagioni da allenatore romanista, Fonseca è arrivato in semifinale di Europa League e pur tra mille difficoltà, compresa la fase di transizione legata al passaggio di proprietà da Pallotta a Friedkin, ha comunque disputato due campionati nel complesso dignitosi.

A febbraio poi la vita di Paulo Fonseca è stata letteralmente sconvolta dal tragico scoppio della guerra in Ucraina, con la traumatica e rocambolesca fuga da Kiev dove viveva insieme alla moglie, ucraina, e al figlio.

Fonseca, quanti obiettivi giallorossi per il suo Lille

Roma
Roma (LaPresse)

Ritrovate sicurezza e serenità nel suo Portogallo, Fonseca ora ricomincia con un nuovo carico di energia ed entusiasmo da riversare a partire dal ritiro precampionato. Il tecnico è convinto che il Lille abbia tutte le potenzialità per riscattare una stagione deludente, conclusa con un modestro 10/o posto, riportando nei quartieri alti della classifica.

Il tecnico di Maputo sa che prima di poter investire in entrata il club del Nord della Francia dovrà prima incassare attraverso 3-4 cessioni importanti. Già 37 milioni sono entrati dalla cessione di Botman al Newcastle, altri 20 sono in arrivo dalla vendita di Renato Sanches al PSG e non meno di 7/8 dal terzino Celik ormai a un passo proprio dalla Roma.

Ed è in casa giallorossa che Fonseca guarda per rinforzare il suo Lille, con tanti giocatori potenzialmente nel mirino: da Ibanez passando per Karsdorp, Veretout e Villar. Senza dimenticare lo stesso Amadou Diawara, che Paulo ha sempre considerato un titolare inamovibile.

La Roma attende proposte, Fonseca sogna di costruire un Lille colorato di giallorosso.