Nazionale donne Europeo: ultima chiamata per l’Italia di Milena Bertolini

Le Azzurre scendono in campo per la loro ultima amichevole contro la Spagna prima dell’Europeo

Sarà un campionato Europeo di valore assoluto, sicuramente il migliore dei tredici organizzati fino a oggi.

Nazionale Donne
La Nazionale donne in vista dell’Europeo sfoggia la divisa firmata Armani (FIGC)

Il livello del calcio femminile è migliorato ovunque, in particolare in Europa. E anche se l’Italia si è organizzata con un po’ di ritardo rispetto ad alcuni paesi, i progressi espressi dalle Azzurre nel corso delle ultime manifestazioni sono evidentissimi.

Nazionale donne, l’Italia affronta la Spagna

Inserite in un girone difficilissimo che comprende Francia, Islanda e Belgio, le Azzurre allenate da Milena Bertolini hanno la concreta possibilità di migliorare quello che è stato il loro risultato di cinque anni fa in Olanda.

Una squadra che calibra in modo molto bilanciato ed equilibrato esperienza e talento, con giocatrici che possano essere in grado di fare la differenza. E che fino ad oggi, nelle partite decisive delle qualificazioni all’Europeo e ai Mondiali, si sono dimostrate in grado di potersela giocare alla pari contro qualsiasi avversario.

Italia, Nazionale donne all'Europeo 2022: goleada decisiva su Israele
L’Italia dopo la partita con Israele che valse la qualificazione all’Europeo 2022

L’ultimo test amichevole della squadra azzurra è contro la Spagna, squadra fortissima con talenti straordinari a cominciare da quello di Alexia Putellas, il pallone d’oro 2021. Una prova autorevole per verificare la condizione di una squadra che ormai sta lavorando assieme da oltre un mese. L’ultimo atto ufficiale prima dell’esordio nell’Europeo in programma il 10 luglio alle ore 21 contro la Francia a Rotherham.

Il match è in prrogramma domani alle 17, in diretta su Rai Sport.

Nel frattempo le Azzurre hanno sfoggiato il loro nuovo look. Anche la Nazionale femminile vestirà Puma, come la rappresentativa maggiore e quelle giovanili. La divisa ufficiale è stata invece firmata e realizzata da Giorgio Armani. A fare gli onori di casa oltre ala CT e alle giocatrici anche il presidente federale Gabriele Gravina e la capo delegazione Cristiana Capotondi, attrice protagonista di tantissime pellicole importanti ma sempre più coinvolta nel suo ruolo di testimonial del calcio femminile.