Fiorentina, Commisso non bada a spese: l’operazione è da 100 milioni

Incredibile investimento da oltre 100 milioni di euro di Rocco Commisso per la Fiorentina: il presidente non bada a spese!

Inter e Juventus sono certamente le regine del calciomercato estivo, ma la Fiorentina non è da meno. Per il primo anno in Europa di Rocco Commisso, il club viola sta facendo importanti investimenti in entrata e in uscita.

Rocco Commisso, presidente della Fiorentina
Rocco Commisso, presidente della Fiorentina (LaPresse)

Certo, Italiano dovrà rinunciare a Torreira e con ogni probabilità anche a Milenkovic, entrato nel mirino di Inter e Napoli. Tuttavia, la società toscana ha messo a segno un paio di colpi importanti in vista del preliminare di Conference League. L’obiettivo principale è proprio quello di superare il turno e dar vita al tour de force fino a novembre: oltre venti partite da disputare in soli 90 giorni.

La Fiorentina sta investendo tanto in questo anno e non solo a livello tecnico. Il grande progetto di Rocco Commisso prevede una spesa di oltre cento milioni di euro, che può diventare molto importante per il futuro della società.

Fiorentina, Commisso investe 100 milioni di euro: l’annuncio

Rocco Commisso spende 100 milioni per la Fiorentina
Rocco Commisso spende 100 milioni per la Fiorentina (LaPresse)

Una delle prime idee realizzate dal proprietario italo-americano è stato il progetto sul centro sportivo, denominato Viola Park. La Fiorentina avrà i suoi campi d’allenamento (10 in erba naturale) e la sua sede per rinnovare l’immagine del club e soprattutto adattarsi ai tempi moderni.

L’investimento prevede così tanti campi di calcio per permettere alla squadra maschile, femminile e le giovanili del club di allenarsi tutti insieme, come una famiglia. Tuttavia, i piani economici iniziali erano ben diversi. Il progetto sarebbe dovuto costare sotto gli ottanta milioni di euro (poi aumentato a ottantacinque). Invece, stando a quanto affermato dal dirigente viola Joe Barone, le cose sono andate diversamente: “I costi sono stati più alti del previsto. Ho chiesto al presidente Commisso 10 milioni in più, arrivando a 100 milioni di euro solo per il Viola Park – spiega il direttore generale a la Repubblica – Come società abbiamo sempre creduto in questo progetto. E’ un segnale di impegno di Commisso nei confronti della Fiorentina“.

L’apertura del nuovo centro sportivo che sorgerà a Bagno a Ripoli, poco distante da Firenze, potrebbe avvenire entro la fine di quest’anno.