Italia-Germania, la semifinale del 2006 compie 16 anni: il retroscena da brividi di Pirlo

Sono passati sedici anni dalla semifinale dei mondiali 2006 fra Italia e Germania: l’aneddoto svelato da Pirlo esalta i tifosi.

Andrea Pirlo è uno dei maggiori protagonisti della cavalcata vincente dell’Italia ai Mondiali 2006. Il ricordo è indelebile nella mente dell’ex calciatore che ha svelato un retroscena da ricordare e raccontare. L’idea è lampante e anche il retroscena ha smosso un piacevole aspetto della gara con la Germania.

Pirlo
Pirlo e il racconto di un momento particolare vissuto durante Italia-Germania nel 2006 (La Presse)

Spesso e volentieri le partite di calcio sono ricche di momenti da sogno, sofferenza, gioie e grandi delusioni, ma in quel caso tutto terminò nel migliore dei modi. L’idea di andare ai rigori fu soppiantata dai gol di Grosso e dal sigillo finale di Del Piero. A distanza di tempo emerge un retroscena da brividi.

Italia-Germania, l’aneddoto raccontato da Andrea Pirlo: tifosi in estasi

Andrea Pirlo Italia
Pirlo e il retroscena di quanto accaduto durante la gara fra Italia e Germania nel 2006 (La Presse)

Ricevo il pallone e cerco di spostarmelo sul destro per tirare, ma c’erano tanti avversari e il pressing che mi hanno impedito di calciare“, ha rimarcato Andrea Pirlo durante la trasmissione Sfide andata in onda diverso tempo fa. Il retroscena di quel momento è magico, così come il passaggio filtrante per Fabio Grosso. Un gol a poco dal termine, infine il nuovo sigillo targato Alessandro Del Piero.

Due gol in pochi minuti servirono all’Italia per conquistare la finale di Berlino e vincere i Mondiali 2006 ai calci di rigore contro la Francia. Un momento da incorniciare che fa venire ancora la pelle d’oca ai tifosi italiani a distanza di sedici anni da quel 4 luglio 2006. I ricordi cercano quanto meno di far dimenticare la doppia delusione fra Russia 2018 e Qatar 2022.

La mancata qualificazione ai campionati del mondo, avvenuta per la seconda volta consecutiva, brucia e non poco. Adesso si prova a ripartire senza dimenticare un aspetto fondamentale. L’Italia ha necessità di voltare pagina, ma per farlo servirà tempo e soprattutto prestazioni.