Zaniolo, l’incontro che sblocca il mercato: tifosi con il fiato sospeso

Zaniolo, l’incontro che sblocca il mercato: tifosi con il fiato sospeso. Il 23enne attaccante ligure è stato convocato da Josè Mourinho per il ritiro estivo della Roma

E’ senza dubbio uno dei casi più discussi e intricati di questa sessione estiva di mercato. Nicolò Zaniolo, 23 anni, da quattro stagioni protagonista, al netto di due gravissimi infortuni, con la maglia della Roma, potrebbe salutare la Capitale con due anni di anticipo rispetto alla naturale scadenza del contratto.

Zaniolo
Nicolò Zaniolo (LaPresse)

Tra il club giallorosso e l’attaccante cresciuto nelle giovanili dell’Inter, dopo un lungo idillio, si è consumata una rottura che a quanto pare non è più sanabile.

Il rapporto tra Zaniolo e la Roma si è irrimediabilmente guastato nel corso dell’ultimo inverno, quando il direttore generale Tiago Pinto ha detto no alla richiesta del procuratore Vigorelli di rinnovare il contratto in scadenza nel 2024.

Zaniolo avrebbe voluto guadagnare le stesse identiche cifre percepite dal capitano Lorenzo Pellegrini, circa 5,5 milioni netti l’anno più bonus. Il no secco della Roma ha indispettito sia l’attaccante che il suo rumoroso entourage.

Di qui, la rottura tra le parti e la conseguente reciproca scelta di arrivare ad un addio nel corso di questa estate. Ma la Roma ha posto una condizione non negoziabile: ok alla cessione ma ad una cifra non inferiore ai 60 milioni di euro.

Zaniolo, la Juventus si fa avanti: cessione imminente?

Zaniolo
Nicolò Zaniolo verso la Juventus (LaPresse)

Altrettanto netta la risposta dell’attaccante spezzino: “Se devo andare via, voglio solo la Juventus“. Da quel momento è iniziato un lungo tira e molla tra le parti, con i bianconeri che si sono limitati a qualche timido sondaggio esplorativo e la Roma ferma sulle sue posizioni.

Ma nel corso di questa serata, secondo notizie raccolte dalla redazione di Sky Sport, è andato in scena un vertice tra il procuratore di Zaniolo e il direttore sportivo della Juventus, Federico Cherubini.

Un incontro durato più o meno un’ora e che probabilmente è servito a gettare le basi di una futura intesa con il club giallorosso: com’è noto, la Roma pretende solo cash senza contropartite tecniche.

La Juventus, per accontentare i giallorossi, deve a sua volta incassare dalla cessione di De Ligt. Un delicato gioco ad incastri che però a quanto potrebbe risolversi in tempi piuttosto brevi.