Mondiali 2006, Totti e Gattuso l’hanno fatto davvero: tutti i segreti della finale

A 16 anni di distanza, abbiamo voluto ricordare alcuni degli episodi meno celebri che hanno fatto da contorno alla finale dei Mondiali 2006.

Sono oramai passati 16 dalla storica impresa dell’Italia nella finale dei Mondiali contro la Francia, sconfitta con il quinto rigore azzurro segnato da Fabio Grosso. La narrazione di quel mese incredibile, e di quella finale in particolare, gira molto intorno al terzino che a quei tempi giocava nel Palermo.

Mondiali 2006: tutto quello che avreste voluto sapere sulla finale
Mondiali 2006: tutto quello che avreste voluto sapere sulla finale (Ansa)

Ma col tempo di aneddoti ne sono venuti fuori di altri, sempre più curiosi. Merito delle tante interviste e dei libri riguardanti le carriere dei protagonisti della spedizione in Germania. Attraverso le varie dirette sui social dei campioni del mondo, organizzate nel 2020 per tenere compagnia ai fan durante il lockdown, sono emersi recentemente ulteriori dettagli.

Noi di CalcioToday.it, in occasione dell’anniversario, abbiamo voluto ricordare alcuni simpatici episodi relativi al 9 luglio 2006, il giorno della indimenticabile finale. Eventi che hanno coinvolto non solo gli eroi guidati da Marcello Lippi, ma anche i giornalisti e gli esponenti del mondo della politica.

Mondiali 2006: tutte le curiosità dimenticate della finale contro la Francia e dei festeggiamenti

Mondiali 2006: tutte le curiosità dimenticate della finale contro la Francia e dei festeggiamenti
Mondiali 2006: tutte le curiosità dimenticate della finale contro la Francia e dei festeggiamenti (Ansa)

Le difficoltà venute da Calciopoli e da tutti i malumori intorno alla squadra hanno cementato un gruppo straordinario tra il giugno ed il luglio del 2006. Un gruppo capace di vincere anche ritrovando la leggerezza necessaria in un cammino così importante. Gli scherzi di cui si hanno testimonianza in quei giorni sono tantissimi, ma in realtà c’era anche molta tensione, soprattutto prima della finale.

Lo ha raccontato, nella fattispecie, Gennaro Gattuso, protagonista di un inconveniente molto sgradevole prima del match con la Francia: “Arrivati allo stadio avevo i crampi. Credo di essere andato in bagno una trentina di volte, ha raccontato l’ex Milan. “Quando mi sono accorto che la temperatura saliva, ho dovuto adottare un curioso rimedio: un cubetto di ghiaccio lì in mezzo…”, poi la carica agonistica, al momento di scendere in campo , ha fatto il resto.

Della lotteria dei rigori, tutti ricordano la “fuga” del calabrese per non doversi prendere tale responsabilità. O ancor di più lo stupore di Grosso quando si vide scelto come ultimo rigorista. Lippi, però, ha raccontato anche un curioso siparietto con Alessandro Del Piero al momento di scegliere i rigoristi: “Si fece avanti dicendo: ‘L’ho già fatto in finale di Champions con l’Ajax e sono stato decisivo’. Ma io gli dissi ‘Che dici? Quella volta non l’hai neanche tirato’.

Lo stesso Del Piero, inoltre, dopo la vittoria fu vittima di uno scherzo abbastanza crudele da parte di Francesco Totti. Negli spogliatoio, infatti, il capitano della Roma decise di immergere completamente il lettino per i massaggi nella vasca idromassaggio. Durante i festeggiamenti in acqua, però, Del Piero ebbe l’insana idea di gettarsi prendendo la ricorsa, dunque impattando sulla superficie dura del lettino mentre Totti gli offriva – soddisfatto – un massaggio.

Proprio in quei momenti, Gattuso ha svelato anche un altro curioso aneddoto negli spogliatoi: “Si avvicinavano a noi anche le autorità per farci i complimenti”. All’arrivo del ministro dello Sport Giovanna Melandri, poi, “Ringhio” fece partire un coro goliardico con riferimenti alla femminilità del ministro, imbarazzatissimo davanti ai campioni del mondo.

L’ultimo ricordo, invece, trascende i giocatori e riguarda un altro protagonista di quei giorni, il telecronista Fabio Caressa. Quest’ultimo, nei giorni dopo il successo, riferì di essersi imbucato ad una festa. Quando una signorina si avvicinò per rimproverarlo, mentre cercava di portar via dello champagne, il giornalista rispose senza mezzi termini: “Io ho vinto il Mondiale e non mi devi rompere il c***.