PSG, la rivoluzione scuote il mercato: quanti affari per la Serie A

PSG, la rivoluzione scuote il mercato: quanti affari per la Serie A. Il club capitolino vuole liberarsi di un buon numero di giocatori considerati in esubero

Lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, emiro del Qatar e proprietario del fondo Qatar Sport Investment, azionista di maggioranza del Paris Saint Germain, dopo l’ennesima stagione deludente a causa della precoce eliminazione dalla Champions League, ha deciso di intraprendere un percorso completamente nuovo.

Al Thani
Al Thani (LaPresse)

Dopo anni in cui il club parigino si è dedicato allla collezione di alcune delle stelle più luminose del firmamento calcistico internazionale, la proprietà del PSG ha detto basta.

Stop con i super ingaggi di giocatori il cui rendimento si rivela costantemente inferiore alle attese e che dimostrano con i fatti di non avere granchè a cuore le sorti del club.

E dunque, al termine di questa stagione il presidente Nasser Al Khelaifi, seguendo nel dettaglio gli input della proprietà ha avviato un ciclo completamente nuovo e in un certo senso rivoluzionario.

Si spiega così e non altrimenti il licenziamento in tronco dell’ex direttore generale Leonardo al cui posto è stato ingaggiato il portoghese Luis Campos, straordinario scopritore di talenti e dirigente assai brillante e innovativo.

In panchina, via dopo una sola stagione l’allenatore argentino Mauricio Pochettino per lasciare spazio al tecnico marsigliese, grande amico di Campos al Lille, Christophe Galtier.

PSG, via alla rivoluzione: previste 11 cessioni eccellenti

Al Khelaifi
Al Khelaifi (LaPresse)

Scelte del tutto innovative e in netta controtendenza con la storia del PSG da dieci anni a questa parte. Una discontinuità con il passato che porterà a un’inevitabile profonda ristrutturazione dell’organico.

Secondo l’autorevole quotidiano Le Parisien, sono addirittura undici i giocatori messi sul mercato da direttore sportivo e allenatore.

E si tratta in gran parte di elementi di primo piano, alcuni dei quali nel mirino di molti club europei, soprattutto di alcune big della nostra Serie A.

Non è un mistero ad esempio che il regista ex Empoli e Roma Leandro Paredes sia un obiettivo concreto della Juventus. Così come tutti sanno che Mauro Icardi è il sogno, per ora proibito, di Silvio Berlusconi che lo vorrebbe come leader e capitano del Monza.

Ma c’è anche il difensore centrale franco-senegalese Abdou Diallo, entrato nelle mire del Milan. E ancora, il 31enne centrocampista olandese Georginio Wijnaldum, per il quale si ipotizza un interessamento della Roma.