Vialli e il presunto flirt con Alba Parietti: tutta la verità

Durante il Mondiale del 1990, si vociferava di un flirt tra Gianluca Vialli ed Alba Parietti: quest’ultima, però, ha raccontato la verità.

Protagonista indiscusso della Serie A tra gli anni Ottanta e Novanta, Gianluca Vialli ha scritto pagine indelebili di storia soprattutto con le maglie di Sampdoria e Juventus.

Quattro Coppe Italia e due campionati per lui, che ha però fatto volare i blucerchiati anche alla conquista della Coppa delle Coppe 1989-90. Con la Vecchia Signora, invece, è stato l’idolo degli ultimi trionfi europei: la Coppa UEFA 1992-93 e la Champions League 1995-96.

Vialli e le "fughe" dal ritiro della Nazionale: la verità sul flirt con Alba Parietti
Vialli e le “fughe” dal ritiro della Nazionale: la verità sul flirt con Alba Parietti (Ansa)

La carriera, poi, l’ha chiusa al Chelsea, tra il 1996 ed il 1999. Ma in realtà Vialli ha fatto parlare di sé anche per questioni extra-campo. La più famosa è quella che tenne banco durante i Mondiali in Italia nel 1990, quando si parlava di una relazione clandestina tra l’attaccante e la show girl Alba Parietti.

La verità sullo storico flirt tra Alba Parietti e Gianluca Vialli

La verità sullo storico flirt tra Alba Parietti e Gianluca Vialli
La verità sullo storico flirt tra Alba Parietti e Gianluca Vialli (LaPresse)

All’età di 26 anni, durante il Mondiale, si diceva addirittura che Vialli scappasse dal ritiro della Nazionale per incontrarsi con Alba Parietti. Quest’ultima, in realtà, fu anche accusata poi di distrarre l’attaccante, proprio nei giorni in cui Salvatore Schillaci scriveva una pagina di storia del calcio azzurro.

Parietti, però, ha sempre glissato sulla vicenda, forse anche per rispetto all’attuale moglie  dell’ex goleador, Cathryn, conosciuta qualche anno dopo. È una cosa che fa parte della mitologia, non lo dirò mai. Ci sono giorni in cui dico di sì, altri in cui nego”, disse la donna a RaiRadio 1 qualche anno fa. Dunque non si sarà mai se fu solo un “peccato di gioventù” o altro. Ai tempi, si vociferava anche che Vialli avesse interrotto la lunga convivenza con Giovanna Moro per stare con Parietti.