Euro Femminile, Italia all’esordio contro la Francia: test impegnativo

L’Italia del calcio femminile fa il suo esordio in Euro 2022 contro la Francia, ostacolo più impegnativo del Gruppo

Un girone difficile, equilibratissimo, forse il più equilibrato in assoluto di tutto l’Europeo femminile con quattro squadre che sono praticamente quasi alla pari nel ranking internazionale.

Europeo Femminile Italia
La rifinitur delle Azzurre a Rotherham (FIGC)

L’Italia fa il suo esordio alle ore 21 contro la Francia nell’Europeo femminile in quella che potrebbe essere una partita già determinante in vista dell’accesso alla seconda fase.

Il meccanismo del campionato europeo di calcio femminile è semplicissimo. Quattro gironi e altrettante squadre. Passano le prime due. Una sconfitta potrebbe risultare decisiva e costare l’eliminazione e il mancato accesso agli ottavi di finale.

Ma contro la Francia, una delle squadre più tecniche e talentuose del mondiale, una outsider che può anche pensare di puntare al titolo, la sfida è davvero estremamente impegnativa. Per quanto non impossibile.

Euro Femminile, Italia contro la Francia

Europeo Femminile Italia
Sara Gama, capitano azzurro (FIGC)

La Francia ha più scelta, giocatrici di classe assoluta come Katoto, una delle migliori attaccanti del mondo, Peyraud-Maignan – il portiere delle Juventus – una vera garanzia. Ma anche un ambiente non facile che ha portato a qualche conflitto nello spogliatoio considerando che il CT Corinne Diacre è arrivata alla soluzione estrema di rinunciare a una delle migliori giocatrici in assoluto, come Amandine Henry, e alla capocannoniere Le Sommier per problemi più di natura personale e caratteriale che non tecnica.

L’Italia, reduce da un ottimo pareggio in amichevole con la Spagna, sta lavorando duro da 40 giorni agli ordini del CT Milena Bertolini. Una squadra che ha equilibrio, individualità e un paio di giocatrici che possono fare la differenza in qualsiasi momento come Cristiana Girelli. Sarà l’ultima gara del primo turno dell’Europeo.

“Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi – ha dichiarato Milena Bertolini alla vigilia – il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito, però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni”.

Contro lo squadrone allenato da Corinne Diacre non ci sarà Valentina Cernoia, rimasta nel ritiro di Accrington perché indisponibile per la positività al Covid.

Calcio d’inizio alle ore 21 al New York Stadium di Rotherham, arbitra l’inglese Rebecca Welch. Diretta televisiva su RAIUno e SKY Sport.