Euro Femminile, il punto dopo il primo turno: Italia a rischio

La pesantissima sconfitta contro la Francia all’esordio nell’Euro femminile mette a rischio l’accesso al secondo turno dell’Italia, fin da oggi in programma incontri decisivi

Entra nel vivo l’Europeo di calcio femminile con gare praticamente già decisive che fin da subito potrebbero disegnare in modo decisivo il secondo turno a eliminazione diretta, quello degli ottavi di finale.

Euro Femminile Italia
Barbara Bonansea, sua l’unica palla gol azzurra prima della debacle (AP LaPresse)

Molti gli scontri diretti in programma che spiccano per la loro incertezza e spettacolarità. A cominciare fin da subito tra Norvegia-Inghilterra (oggi alle 21) e Spagna-Germania (domani alle 21).

L’Italia tornerà in campo giovedì pomeriggio alle 18 per una gara comunque decisiva contro l’Islanda che fortunatamente per le Azzurrepesantemente battute dalla Francia all’esordio – ha pareggiato contro il Belgio 1-1 lasciando comunque il loro destino nelle mani della squadra italiana.

Molto interessanti gli scontri diretti tra Norvegia e Inghilterra nel Gruppo A e Spagna e Germania nel Gruppo B, tutte vincenti. Sfide che di fatto decideranno il primo posto dei rispettivi gironi e che in caso di parità vedranno tutte le squadre gareggiare a suon di gol per garantirsi la miglior differenza reti possibile.

Euro Femminile, all’Italia servono due vittorie

Euro Femminile Italia
Una immagine eloquente dell’Italia che lascia il campo a testa bassa (AP LaPresse)

Il meccanismo dell’Europeo di calcio femminile è semplice. Passano le prime due di ogni girone. E a parità di punti viene premiata la squadra con la migliore classifica avulsa o vincente nello scontro diretto.

Italia costretta dunque a due vittorie contro Islanda e Belgio. A quota sei le Azzurre di Milena Bertolini dovrebbero essere ragionevolmente sopra le avversarie dirette indipendentemente dal loro risultato contro la Francia. Perché anche se Islanda e Belgio dovessero vincere con le Bluettes, e perdere contro le Azzurre, non andrebbero oltre quota 4.

Il ritmo del secondo turno è serrato. Poco recupero per tutte le squadre: oggi il Gruppo A, domani il Gruppo B, mercoledì il Gruppo C. Italia in campo giovedì alle 18 e molto interessata anche al risultato di Francia-Belgio alle ore 21.

La terza giornata si giocherà con le due gare di ogni gruppo in contemporanea, alle ore 21 a cominciare da venerdì sera. Ma per allora i conti in molti gironi potrebbero essere già fatti. Con le prime promosse e le prime eliminate.