Euro Femminile, Italia-Islanda gara decisiva: le formazioni

Con l’assenza di Cernoia, ancora positiva al Covid, l’Italia si appresta a giocare un match decisivo nell’Euro femminile di calcio

 Con Valentina Cernoia ancora assente a causa del Covid, l’Italia punta tutto su amor proprio e voglia di riscatto dopo la pesantissima sconfitta contro la Francia all’esordio (1—5).

Euro Femminili Italia Bertolini
Il CT azzurrro Milena Bertolini chiede un riscatto alle sue giocatrici (AP LaPresse)

Non ci sono alternative per la squadra azzurra chiamata a due vittorie nelle prossime due partite: quella di oggi contro l’Islanda e la prossima, lunedì alle 21 contro il Belgio.

In questi giorni il CT Milena Bertolini ha lavorato molto anche da un punto di vista emotivo e psichico per ricostruire la consapevolezza di una squadra messa a durissima prova da un primo tempo disastroso contro la Francia.

L’Islanda, squadra fisicamente imponente ma anche forte di alcuni talenti veri e di un paio di individualità di grandissima importanza, è un avversario insidioso con cui le Azzurre vantano due precedenti recenti positivi. Un pareggio e una vittoria. Ma questo, certo, non può bastare.

Euro Femminile, Italia-Islanda: formazioni e pronostici

Euro Femminile Italia
Barbara Bonansea, sua l’unica palla gol azzurra prima della debacle contro la Francia (AP LaPresse)

Con la Francia chiamata ad affrontare il Belgio alle ore 21 nel secondo match di giornata del Gruppo D, quello delle Azzurre, l’Italia è chiamata a vincere. Un pareggio potrebbe non bastare rimandando a conti e differenza reti solo dopo la terza e ultima giornata.

Milena Bertolini dovrebbe puntare sulla stessa squadra vista in campo contro la Francia, puntando proprio sulla voglia di rivalsa delle giocatrici. Un aspetto che l’allenatrice ha chiaramente espresso anche nella sua ultima conferenza stampa: “Non vediamo l’ora di scendere in campo per dimostrare a tutti che non siamo la squadra vista con la Francia chiederò alle ragazze di ritrovare la compattezza che abbiamo smarrito nel primo tempo della gara disputata domenica e di giocare con rabbia e orgoglio. Domani schiererò dal primo minuto le giocatrici che stanno bene fisicamente e mentalmente, ma saranno fondamentali anche i cambi perché i ritmi in una competizione così importante sono altissimi e non possiamo quindi permetterci cali di tensione”.

Stessa lunghezza d’onda per il capitano, Sara Gama: “Abbiamo commesso degli errori. Dobbiamo farne tesoro degli errori commessi e ripartire di slancio. Questa partita va affrontata con grande umiltà e con la compattezza che ci ha sempre contraddistinto, una qualità imprescindibile quando si partecipa a competizioni del genere”.

Si gioca alle ore 18 all’Academy Center del Manchester City, arbitra uno dei fischietti di punta dell’Euro femminile, la finlandese Lina Lehtovaara.

Queste le formazioni ufficiali:
ITALIA (4-4-3): Giuliani; Di Guglielmo, Gama, Linari, Boattin; Bergamaschi, Simonetti, Rosucci, Caruso; Piemonte, Giacinti. CT Bertolni.

ISLANDA (4-3-3): S. Sigurdardottir; Vidarsdottir, Viggosdottir, Arnardottir, Gisladottir; G. Jonsdottir, Brynjardottir, Gunnarsdottir; Vilhjalmsdottir, Thorvaldsdottir, S. J. Jonsdottir. CT Halldorsson.